Twitter, Musk annuncia a sorpresa: «Sospeso l’accordo per rilevare il social»

Corriere della Sera ECONOMIA

Mentre il New York Times ricorda che Musk dovrebbe pagare una penale da un miliardo di dollari se dovesse far saltare l'affare.

Immediata la reazione a Wall Street, dove le azioni di Twitter nel pre-mercato sono precipitate del 19,4% a 36,3 dollari contro un prezzo di chiusura precedente di 45 dollari, mentre quelle di Tesla sono salite del 4,9%.

Il miliardario imprenditore sudafricano ha scelto proprio Twitter, il social di cui sta per rilevare la quota di maggioranza per 44 miliardi di dollari, per annunciare uno stop momentaneo all’operazione. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Dal canto suo, il social media ha depositato alla Sec, la Consob. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (quotidianodipuglia.it)

Musk ha risposto con un’emoji “Poop”. “Escremento”,. 💩 — Elon Musk (@elonmusk) May 16, 2022. seguita da un tweet che chiedeva: “Allora come fanno gli inserzionisti a sapere cosa ottengono per i loro soldi?”. (Scenarieconomici)

Dal canto suo, il social media ha depositato alla Sec, la Consob americana, il documento che fissa l’acquisizione a 54,2% dollari ad azione, un valore che Musk sembra voler mettere. Il multimiliardario ha sospeso l’accordo per un’approfondita verifica su account spam, fake e bot ribadendo che la sua offerta è valida solo se i profili falsi sono al di sotto del 5%. (ilmattino.it)

Musk compra Twitter? Fonte foto: ANSA Il logo del social network Twitter. (Virgilio Notizie)

Il documento depositato “contiene informazioni importanti tra cui il background e le ragioni della transazione di Twitter con Musk”, si legge nella nota. “Non è possibile dare all’esterno la stima degli account spam di Twitter in quanto sarebbe necessario condividere anche informazioni private degli utenti”, ha dichiarato il ceo di Twitter Parag Agrawal. (CorCom)

Secondo Musk infatti gli account non veritieri sarebbero molti di più del 20%: più di 1 utente Twitter su 5 sarebbe insomma un bot o un falso. L'acquisto di Twitter da parte di Elon Musk è più in dubbio che mai. (SmartWorld)