Putin e il super missile «pronto entro l’anno». A Kiev le armi tedesche

Corriere della Sera ESTERI

Secondo il capo dell’agenzia spaziale russa, Dmitrij Rogozin, sarebbero 50 i Sarmat pronti a essere operativi entro la fine del 2022.

Secondo il capo del Cremlino, sono infatti già stati consegnati i nuovi sistemi di difesa antimissile S-500, «che non hanno paragoni al mondo».

Lo ha annunciato Vladimir Putin in persona, parlando ai giovani diplomati delle accademie militari della Russia.

Sono le prime armi pesanti made in Germany, le cui forniture proseguiranno nei prossimi giorni e settimane

Secondo il capo delle forze aero-spaziali russe, Sergeij Surowkin, gli S-500 possono colpire obiettivi anche nello spazio. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Guerra in Ucraina e missile Sarmat, un’arma contro i paesi ostili secondo Putin. Continua senza sosta la guerra in Ucraina e Putin ha annunciato che entro fine anno sarà pronto il missile balistico Sarmat, un’arma molto potente, che può montare testate atomiche, e che sembra pensato proprio per i paesi nemici. (InvestireOggi.it)

I lavori, per i quali abbiamo stanziato 130.000 euro, saranno conclusi al più tardi entro la metà di luglio”. Faremo di tutto affinché partano nel periodo estivo. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Gli Usa in difesa della Lituania: “È un membro della Nato e gli Usa sono al suo fianco”. Stando al ministero della Difesa, il Sarmat sarebbe capace di “penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura” (OGGI)

«Sono stati effettuati con successo i test del missile balistico intercontinentale pesante Sarmat. Nuove armi per stroncare la resistenza ucraina nell’immediato, ma anche per fronteggiare il blocco occidentale in un testa a testa che si preannuncia piuttosto lungo. (Money.it)

Il super missile balistico intercontinentale Sarmat sarà operativo in Russia entro la fine dell'anno. (La Stampa)

Un'arma che, secondo il leader del Cremlino, "non ha eguali" al mondo ed è "in grado di eludere ogni sistema di difesa missilistico". Il missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik. I programmi militari sono anche navali, come dimostra il sottomarino a propulsione nucleare Poseidon, un robot subacqueo lungo circa 20 metri in grado di portare a termine missioni senza pilota (Tiscali Notizie)