Putin: super missile 'Sarmat' operativo entro la fine dell'anno'

Adnkronos ESTERI

Lo ha annunciato il presidente russo Vladimir Putin in un incontro al Cremlino con i diplomati dell'Accademia militare russa.

Testato ad aprile il Sarmat secondo Mosca è in grado di penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente e futura

Il missile balistico intercontinentale 'Sarmat' sarà operativo entro la fine dell'anno.

(Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Guerra in Ucraina e missile Sarmat, un’arma contro i paesi ostili secondo Putin. Continua senza sosta la guerra in Ucraina e Putin ha annunciato che entro fine anno sarà pronto il missile balistico Sarmat, un’arma molto potente, che può montare testate atomiche, e che sembra pensato proprio per i paesi nemici. (InvestireOggi.it)

Il vettore è in grado di trasportare 15 testate nucleari e sganciarle lungo una traiettoria di volo fino a 18.000 chilometri. Il missile balistico intercontinentale Sarmat, di cui due mesi fa Vladimir Putin osservava compiaciuto il test di lancio "perfettamente riuscito" dal cosmodromo di Plesetsk, sul mar Bianco, è considerato il fiore all'occhiello dei nuovi programmi di difesa russi. (Tiscali Notizie)

Da parte della nostra Amministrazione l’attenzione sulle scuole è e sarà sempre massima” L’Amministrazione comunale guidata da Linda Colombo sta sfruttando il periodo estivo di fermo delle attività didattiche per eseguire i lavori di messa in sicurezza dei controsoffitti del primo piano, del piano rialzato e del piano seminterrato mediante la posa di controsoffittatura certificata antisfondellamento. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Il super missile balistico intercontinentale Sarmat sarà operativo in Russia entro la fine dell'anno. (La Stampa)

L’RS-28 Sarmat è il primo jolly del Cremlino. Nuove armi per stroncare la resistenza ucraina nell’immediato, ma anche per fronteggiare il blocco occidentale in un testa a testa che si preannuncia piuttosto lungo. (Money.it)

Gli Usa in difesa della Lituania: “È un membro della Nato e gli Usa sono al suo fianco”. Lo zar lancia la sfida all’Occidente con un’arma capace di penetrare qualsiasi “sistema di difesa presente o futuro”. (OGGI)