Siccità in Italia: stato di calamità al centro-nord

Notizie - MSN Italia INTERNO

E per i prossimi giorni, con l'arrivo dell'anticiclone africano, è previsto il bollino rosso per il caldo:. un altro alleato pericoloso della siccità

E' il simbolo della siccità che sta colpendo buona parte soprattutto del Nord Italia, ma non solo.

Fedriga terrà diverse riunioni, tra martedi, compreso l'incontro Stato-Regioni con la ministra Gelmini, e mercoledi, con il capo della protezione civile Curcio. (Notizie - MSN Italia)

Su altre testate

Al secondo posto c’è il divieto di innaffiamento dei giardini, poi la caccia ai reati di captazione dai fiumi e la sospensione dell’erogazione notturna dell’acqua (Corriere Roma)

"Lo stato di Calamità servirà ad adottare immediatamente le prime misure e a invitare i sindaci alle prime norme di contenimento. Ovviamente dobbiamo prepararci ad una situazione che sarà molto critica che dovrà basarsi sul risparmio idrico di tutte le attività a cominciare dai consumi familiari", ha detto (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Lo stato di calamità naturale è il primo step e, monitorando la situazione con le prefetture, Acea e gli altri attori interessati, vedremo quali altri step successivi serviranno. Proprio per questo motivo il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti ha proclamato lo stato di calamità naturale. (FrosinoneToday)

La provincia in maggiore sofferenza idrica appare Viterbo, dove 14 comuni su 31 totali potrebbero subire misure di turnazione idrica. Le aree considerate con una situazione di "severità media" sono Lazio Meridionale e l'area di Frosinone (Ato-5) e Lazio Nord (viterbese) Lazio Centrale (Rieti) tutte in peggioramento. (ilmessaggero.it)

Il rischio razionamento. “Al momento non c'è alcun rischio per la città di Roma di dover procedere a turnazioni e altre forme di razionamento” ha dichiarato nella serata del 20 giugno il sindaco di Roma, dopo la riunione svoltasi in prefettura tra l’ente gestore e la regione. (RomaToday)

La Regione ha annunciato lo stato di calamità che spinge ora i sindaci a firmare altre misure di contenimento a cascata. Non è di certo la prima volta che il Lazio, inclusa Roma, si trova di fronte a questa situazione. (greenMe.it)