Siccità, stato di calamità nel Lazio, allerta rossa in Piemonte e in Lombardia: «Il governo si muova»

Secolo d'Italia INTERNO

Lo stato «di calamità naturale», ha quindi chiarito Zingaretti, «è il primo step», al quale in base al monitoraggio della situazione potrebbero seguirne altri.

Stato di calamità nel Lazio, «severità idrica alta» in Lombardia, allerta rossa in Piemonte, che chiede aiuto alla Valle d’Aosta, costretta a negarlo perché a sua volta registra «gravi criticità»: continua a complicarsi la situazione siccità in Italia, per la quale le Regioni invocano lo stato d’emergenza. (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

A Roma alcuni quartieri sono più a rischio razionamenti, ecco quali. A Roma, in particolare, alcuni quartieri sono particolarmente a rischio di carenze d’acqua e possibili razionamenti. (greenMe.it)

Il rischio razionamento. “Al momento non c'è alcun rischio per la città di Roma di dover procedere a turnazioni e altre forme di razionamento” ha dichiarato nella serata del 20 giugno il sindaco di Roma, dopo la riunione svoltasi in prefettura tra l’ente gestore e la regione. (RomaToday)

A cura di Beatrice Tominic. "Anche grazie agli investimenti effettuati dall’azienda in questi anni, al momento non c’è alcun rischio per la città di Roma di dover procedere a turnazioni e altre forme di razionamento", ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ad Adnkronos. (Fanpage.it)

Le aree considerate con una situazione di "severità media" sono Lazio Meridionale e l'area di Frosinone (Ato-5) e Lazio Nord (viterbese) Lazio Centrale (Rieti) tutte in peggioramento. Martedì 21 Giugno 2022, 11:24 - Ultimo aggiornamento: 13:04. (ilmessaggero.it)

di Manuela Pelati. L’associazione ambientalista suggerisce dieci buone pratiche ale regioni, comuni e ai cittadini per evitare sprechi di risorse idriche. (Foto Ansa). Abbattere le perdite dalle tubazioni (di Acea) e chiudere l’erogazione notturna. (Corriere Roma)

Proprio per questo motivo il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti ha proclamato lo stato di calamità naturale. Ma se la situazione continuerà ad essere questa, potrebbero essere anche di più i Comuni coinvolti. (FrosinoneToday)