Amazon e Apple: il TAR annulla le multe antitrust

Punto Informatico ECONOMIA

Il TAR del Lazio ha annullato le multe inflitte ad Amazon e Apple da AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) a fine novembre 2021. Secondo i giudici, il ricorso è fondato perché l’autorità antitrust non ha rispettato i termini per l’avvio del procedimento e ha violato il diritto alla difesa delle due aziende. Apple e Amazon vincono il ricorso Al termine dell’istruttoria, AGCM aveva rilevato una restrizione della concorrenza dovuta all’accordo sottoscritto tra Apple e Amazon per la vendita di prodotti Apple e Beats sulla piattaforma di e-commerce. (Punto Informatico)

Ne parlano anche altri media

Secondo i giudici amministrativi l'Agcm avrebbe potuto impiegare meno tempo per formulare la sua sentenza. (Milano Finanza)

Le due società hanno presentato ricorso che è stato accolto dal dal Tar del Lazio (Il Fatto Quotidiano)

L'AGCM aveva infatti accusato le due società di aver siglato nel 2018 un accordo restrittivo della concorrenza per impedire a tutti i legittimi rivenditori di prodotti Apple e Beats genuini di operare sul marketplace amazon. (HDblog)

Le due società si sono rivolte al TAR Lazio per chiedere l’annullamento del provvedimento del 16 novembre 2021 n. (macitynet.it)

La sentenza del Tar del Lazio che ha annullato la multa Antitrust ad Amazon e Apple analizzata dall’avvocato Marco Scialdone, docente a contratto di diritto e gestione dei contenuti e servizi digitali all’Università europea di Roma Perché il Tar del Lazio ha bocciato la multa Antitrust di 100 milioni ad Amazon e Apple? Su quali basi la sentenza ha cassato il provvedimento dell’Agcm? E cosa farà ora il Garante del mercato? (Start Magazine)

È stata annullata dal Tar del Lazio la maximulta da oltre 100milioni (inizialmente di 134.530.405 euro, poi rettificata per errore in 114.681.657 euro) inflitta dall'Antitrust nel novembre 2021 ad Apple e Amazon per un'intesa anticoncorrenziale. (La Sicilia)