Etna, nuova attività parossistica del vulcano. Nube di cenere alta più di 1 km

Gazzettinonline INTERNO

Il nuovo fenomeno è stato preceduto da un trabocco lavico, con la colata che si dirige verso la desertica Valle del Bove.

Protagonista è sempre il Cratere di Sud Est, dove sono presenti alte fontane di lava e da cui emerge una nube di cenere lavica alta più di un chilometro.

Una nuova attività parossistica è in corso sull’Etna.

Al momento l’aeroporto di Catania è operativo

L’Ingv-Osservatorio Etneo ha emesso un’allerta Vona per gli spazi aerei di colore rosso. (Gazzettinonline)

Su altre testate

VIDEO. Condividi su:. L’Etna torna a farsi sentire: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha comunicato che con l’ausilio delle telecamere di sorveglianza è stato osservato un nuovo trabocco lavico del Cratere di Sud-Est dell’Etna, che ha avuto inizio poco prima delle ore 07:55. (RagusaOggi)

Protagonista è sempre il cratere di Sud Est, con alte fontane di lava e da cui emerge una nube di cenere lavica alta più di un chilometro. La guardia di finanza di Catania è impegnata in un servizio di controllo del territorio nell’ambito dell’eruzione dell’Etna (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Le nuove immagini. Alle 8.55 di questa mattina le telecamere che monitorano l'Etna hanno registrato l'apertura di un nuovo fronte lavico. L'apertura del nuovo fronte lavico è stata causata da un secondo trabocco fuoriuscito dal cratere di Sud-Est. (Rai News)

Le immagini girate col drone poco prima di mezzogiorno. L'Etna ha dato vita a un nuovo intenso parossismo, con una forte emissione di cenere. (La Sicilia)

La nube eruttiva prodotta dall’attività esplosiva si è dispersa in direzione est-sud-est causando la ricaduta di cenere e lapilli sugli abitati del versante orientale del vulcano. La guardia di finanza di Catania è impegnata in un servizio di controllo del territorio nell’ambito dell’eruzione dell’Etna (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il nuovo fenomeno e’ stato preceduto da un trabocco lavico, con la colata che si dirige verso la desertica Valle del Bove. Non si osserva alcuna attività esplosiva al Cratere di Sud-Est, mentre continua l’attività eruttiva all’interno degli altri crateri sommitali. (Livesicilia.it)