Regno Unito, l'annuncio di Sunak: “Se vinco le elezioni, servizio militare per tutti i 18enni britannici”

Regno Unito, l'annuncio di Sunak: “Se vinco le elezioni, servizio militare per tutti i 18enni britannici”
la Repubblica ESTERI

Rishi Sunak promette di introdurre una “naja” per tutti i diciottenni britannici, di qualsiasi sesso, dovesse vincere le elezioni generali del 4 luglio prossimo. Così ha annunciato la sua campagna elettorale, per quella che è la sua prima audace promessa in queste sei settimane che porteranno al voto nazionale in cui resta strafavorito il leader laburista Sir Keir Starmer, almeno secondo… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il servizio`militare o civile obbligatorio “dovrà essere il rito di passaggio di ogni 18enne britannico. Incontriamo Rishi Sunak insieme ad altri giornalisti inglesi ad Amersham, in Buckinghamshire, durante la campagna elettorale. (la Repubblica)

La maggior parte dei diciottenni presterebbe un «servizio di comunità», un weekend al mese per un anno, facendo volontariato nella polizia, nei vigili del fuoco, negli ospedali, nelle associazioni locali. (Vanity Fair Italia)

Il parlamento britannico si è formalmente sciolto giovedì in vista delle elezioni generali del 4 luglio. I più recenti sondaggi danno per favoriti i laburisti sul partito conservatore attualmente al governo. (Il Messaggero Veneto)

I Laburisti taglieranno la testa ai Tories?

A meno di sorprese clamorose prima del voto del 4 luglio e almeno a vedere questi primi giorni di campagna elettorale. Ma Rishi Sunak non sembra avere speranze e Keir Starmer pare essere sempre più il prossimo primo ministro e inquilino di Downing Street. (la Repubblica)

Il parlamento britannico si è formalmente sciolto giovedì in vista delle elezioni generali del 4 luglio. I più recenti sondaggi danno per favoriti i laburisti sul partito conservatore attualmente al governo. (Trentino)

Il compito è reso più difficile dal vero e proprio esodo di deputati: ben 78 conservatori hanno annunciato che non si ricandideranno, segnale di quanto sia basso il morale nel partito. Entro il 7 giugno i partiti devono presentare la lista dei candidati in tutte le circoscrizioni e i Tories sono ancora alla ricerca di 158 persone disposte a scendere il campo per il partito. (Corriere del Ticino)