Sondaggio Swg, Berlusconi ai minimi storici: Forza Italia, ora è un dramma politico

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

La spiegazione potrebbe essere la mancata polarizzazione sul caso Mes, ma pure sull'inchiesta Open che ha travolto Renzi.

Sul primo caso, gli uomini di Berlusconi sono rimasti in seconda fila, europeisti nell'animo e sostanzialmente equidistanti sia dalla difesa a spada tratta del Pd sia dagli assalti furibondi dei sovranisti Salvini e Meloni.

L'ultimo sondaggio Swg su Forza Italia, mandato in onda da Enrico Mentana al TgLa7, fotografa una situazione drammatica per gli azzurri: il partito dell'ex premier oggi è al 5,1%, dopo aver perso 0,9 punti in una settimana. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Seguono il Pd - in leggero calo (-0,2) con il 19,5% delle preferenze - e il M5S, al 16,3% con un -0,2% rispetto alla scorsa settimana. In leggera crescita Fratelli d'Italia, che conquista in sette giorni un +0,2% raggiungendo il 10,1% delle preferenze. (Adnkronos)

È una questione di mesi", ha detto Matteo Salvini a Sky tg24, a una domanda sui sondaggi che danno Fdi in crescita di consensi. Anche se i due - Salvini e Meloni - provano a minimizzare. (la Repubblica)

Continuano a calare Pd e M5s: 17,7 il primo, 15,5 il secondo. Fa meglio del Pd anche Fratelli d'Italia, che arriva al 5 dal 3% di un anno fa. (Liberoquotidiano.it)

Lo scontro interno al M5S è sempre più forte come la messa in discussione della leadership di Di Maio: gli ultimi sondaggi politici elettorali di oggi 6 dicembre dell’istituto Index Research per la trasmissione di La7 ‘Piazza Pulita’ confermano queste trend negativo. (Investire Oggi)

Emerge un clamoroso dettaglio dall’ultimo sondaggio sul movimento delle sardine realizzato dall’istituto demoscopico Emg Acqua. Secondo le rilevazioni dell’istituto, l’8% degli elettori della Lega sarebbe disposto a votare per il movimento delle Sardine nel caso si dovessero presentare alle elezioni. (Silenzi e Falsità)

La Lega è al 32,6% (-0,5% rispetto alla supermedia di due settimane fa), il Pd al 19,0% (-0,3%), M5s al 16,1% (-0,3%), FdI al 10,2% (+0,7%), Forza Italia al 6,6% (-0,4%), Italia Viva al 5,0% (-0,1%), La Sinistra al 2,5% (+0,3), +Europa all'1,8 (invariato), i Verdi all'1,6% (-0,1%). (QUOTIDIANO.NET)