AMBIENTALISTI E DI SINISTRA: GLI INUIT VINCONO LE ELEZIONI IN GROENLANDIA

Radio Onda d'Urto ESTERI

Il nuovo presidente sarà il 34enne Mute Egede, che ha già iniziato i colloqui per ottenere una maggioranza nel parlamentino locale.

La Groenlandia, territorio autonomo danese, vira a sinistra.

Con il 36,6% dei voti, IA, finora all’opposizione, ha battuto i socialdemocratici di Simmut che dominano la vita politica groenlandese dal 1979.

Con noi Marco Santopadre, giornalista, esperto di poltica internazionale e di movimenti di liberazione nazionale Ascolta o scarica

Le elezioni politiche sono state infatti vinte, a sorpresa, da Inuit Ataqatigiit(Comunità Inuit), partito di sinistra ambientalista. (Radio Onda d'Urto)

Su altri giornali

Le terre rare sono sostanzialmente un monopolio della Cina, che ad oggi ne estrae per il 90% della produzione mondiale. Alla base dell’idea del tycoon vi era proprio la volontà di mettere le mani sulle terre rare. (InvestireOggi.it)

A questo, poi, va aggiunto che la Groenlandia - cosa non nota a molti - conserva un folto e ricco patrimonio geologico. All'interno di ogni turbina eolica, di ogni computer e telefono e altre apparecchiature ad alta tecnologia, ci sono materiali chiamati "terre rare”. (La Repubblica)

Con il 36,6% dei voti, l'Inuit Ataqatigiit (IA), finora all'. Advertising. riotta : Elezioni in Groenlandia, vincono i Verdi di Inuit Ataqatigiit che si oppongono allo sfruttamento della miniera di K… - ilpost : Le elezioni in Groenlandia sono state vinte dal partito di opposizione contrario allo sfruttamento dei giacimenti d… - sinistra_europa : In #Groenlandia la sinistra radicale ha vinto le elezioni - valezuppina : RT @riotta: Elezioni in Groenlandia, vincono i Verdi di Inuit Ataqatigiit che si oppongono allo sfruttamento della miniera di Kvanefjeld ri… - stopbiocidioce : RT @EURACTIVItalia: In #Groenlandia, il partito ambientalista Inuit Ataqatigiit ha vinto le elezioni. (Zazoom Blog)

Leggi su formiche (Di mercoledì 7 aprile 2021) Laè al centro dell’attenzione internazionale, in particolare dei giganti dell’industria mineraria mondiale. Il futuro delle terre rare passa dalle urne in Groenlandia (Di mercoledì 7 aprile 2021) La Groenlandia è al centro dell’attenzione internazionale, in particolare dei giganti dell’industria mineraria mondiale. (Zazoom Blog)

Gli ambientalisti hanno chiesto una moratoria dell'estrazione di uranio, di fatto uno stop al progetto, e hanno promesso di firmare l'accordo di Parigi sul clima (Terra Nuova)

L’immensa miniera di terre rare e uranio sul monte Kuannersuit non si farà: con questa promessa gli inuit hanno conquistato le elezioni in Groenlandia. “I cittadini hanno parlato”, ha commentato il leader inuit Múte Bourup Egede, intervistato dalla tv di stato danese Dr all’indomani della vittoria (LifeGate)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr