WEC, festa tricolore ad Imola per la prima 6 ore del Mondiale

OA Sport SPORT

Tutto è pronto da Imola per il secondo appuntamento del FIA World Endurance Championship. Dopo Lusail una nuova sfida è all’orizzonte per i protagonisti del Mondiale, presenti per la prima volta nella storia in Emilia-Romagna al posto di Monza, inagibile al momento visti gli ingenti lavori di ristrutturazione che si concluderanno prima del tradizionale GP d’Italia di F1. Il FIA WEC, nato nel 2012 a marzo con la 12h Sebring (USA – Florida), debutta ad Imola, tracciato che nel 2011 accolse l’Intercontinental Le Mans Cup con una sfida da sei ore e che attualmente ospita l’European Le Mans Series con una competizione da quattro ore. (OA Sport)

Ne parlano anche altre fonti

Classe 1982, a Favalanciata cresce con pane e Max Biaggi. Ha collaborato con varie testate online spaziando tra Esports e motori. Il mio motto: ''Per aspera ad astra''. Il secondo round del FIA WEC, la 6 Ore di Imola, si terrà questo fine settimana con il debutto dell'iconico Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari (Virgilio)

"Dopo la prova sofferta e difficile in Qatar, dove abbiamo lottato per posizioni lontane dal vertice, a Imola abbiamo voglia di riscatto e di tornare a lottare per il podio", commenta Ferdinando Cannizzo, responsabile Endurance Race Cars. (Autosprint.it)

Si tratta di un piano più rigido del solito in quanto, oltre alla limitazione del traffico veicolare, prevede anche lo stop ai pedoni nei punti di accesso alle zone più vicine al circuito per "evitare che la presenza di persone a ridosso della recinzione esterna dell’Autodromo (la memoria va ai capannelli visti durante le ultime edizioni del Gran premio di Formula 1, ndr) possa creare situazioni di potenziale pericolo". (il Resto del Carlino)

Abituato a sondare il tracciato del Tempio della Velocità - in questo caso chiuso fino a settembre per via di lavori di modernizzazione - il WEC approderà per la prima volta sul circuito di Imola, uno dei più iconici della storia del motorsport, per una sfida ancora da interpretare. (MOW)

Il tracciato di Imola, lungo 4.909 metri e composto da 20 curve, è particolarmente tecnico e offre poche opportunità di sorpasso. (Lamborghini)

Per Lamborghini Iron Lynx, Imola rappresenta un appuntamento speciale: infatti, nell’agosto dello scorso anno, la SC63 ha effettuato la prima sessione di test ufficiali proprio sul circuito italiano. (QN Motori)