Sala capitola su Meyer e il ministro Sangiuliano si prende la Scala

Il braccio di ferro sul nuovo sovrintendente del Teatro alla Scala finisce con la vittoria del ministro della Cultura Sangiuliano. Il sindaco Beppe Sala, presidente del cda della Fondazione del Teatro, ha dovuto arrendersi all’arrivo da Venezia di Fortunato Ortombina, mettendo da parte l’ipotesi di prolungare di un anno il contratto al sovrintendente Dominique Meyer e al direttore musicale Riccardo Chailly, in scadenza il prossimo febbraio. (LA NOTIZIA)

Ne parlano anche altri giornali

Roma batte Milano 1 a 0. Così è finito il match al Teatro alla Scala. (ilGiornale.it)

Scala, ecco l’accordo. Le vorticose trattative sull’asse Roma-Milano si sono concluse con un’intesa che accontenta tutti, o forse che li scontenta il meno possibile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È stato lo stesso sindaco Beppe Sala, non a caso, a riferire di aver «… (La Repubblica)

Per FS, 2 le opzioni sul tavolo: Luigi Ferraris e Stefano Donnarumma. Il primo è l'attuale Amministratore Delegato del Gruppo, il secondo è l'ex ad di Terna, subentrato allo stesso Ferraris, e che lo scorso anno era in lizza per diventare il ceo di Enel, salvo essere poi essere superato da Flavio Cattaneo. (Il Giornale d'Italia)

Fortunato Ortombina attuale guida della Fenice di Venezia, sarà il nuovo sovrintendente della Scala. (Sky Tg24 )

Con Fortunato Ortombina il Lombardo-Veneto è perfettamente rispettato per il teatro fatto costruire da Maria Teresa d’Austria, rispettato anche il consenso tra teatro e Governo con scelta caduta su un professionista autorevole. (Corriere Milano)