Fortunato Ortombina, nuovo sovrintendente alla Scala di Milano

Fortunato Ortombina, attuale direttore della Fenice di Venezia, è stato nominato nuovo sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano. La sua designazione avverrà a partire dal primo settembre di quest'anno.

Un passaggio di consegne pianificato

Nonostante la nomina di Ortombina, l'attuale sovrintendente Dominique Meyer non lascerà immediatamente il suo posto. Meyer rimarrà in carica fino al primo agosto 2025, garantendo così un passaggio di consegne graduale e ben organizzato.

Accoglienza positiva della nomina

La nomina di Ortombina è stata accolta con grande entusiasmo. Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha definito la scelta come "eccellente", sottolineando come il Teatro alla Scala sia un simbolo prestigioso della nazione che proietta un'immagine positiva dell'Italia nel mondo. Anche Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera, e Riccardo De Corato, ex vicesindaco, hanno espresso il loro plauso per la designazione di Ortombina.

Prospettive future

Riccardo Chailly rimarrà in carica come direttore musicale fino al 2026, anno in cui è previsto l'arrivo di Daniele Gatti. Questo cambio alla guida del Teatro alla Scala segna l'inizio di una nuova era per l'istituzione, con la speranza di ulteriori successi e riconoscimenti a livello internazionale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo