Papa Francesco: "La tortura dei prigionieri non è umana"

LAPRESSE ESTERI

Il messaggio del pontefice al termine dell'udienza generale in Piazza San Pietro “Il nostro pensiero in questo momento è alle popolazioni in guerra. Pensiamo alla Terrasanta, Palestina e Israele. Pensiamo alla martoriata Ucraina. Pensiamo ai prigionieri di guerra: che il Signore muova la volontà per liberarli tutti. E parlando di progionieri mi vengono in mente coloro che sono torturati. La tortura dei prigionieri è una cosa bruttissima. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Che il Signore muova la volontà di liberarli tutti. Il Papa, al termine dell’udienza generale fa un appello generico anche se sembra essere rivolto all'ennesimo piano di pace per l'Ucraina al quale starebbe lavorando anche Erdogan: «Pensiamo – ha detto – alla Terra Santa, alla Palestina, a Israele, alla martoriata Ucraina . (ilgazzettino.it)

Evitare conflitti inutili, promuovere la pace coltivando la virtù della temperanza. Così papa Francesco all’udienza generale, durante la quale ha ricordato le popolazioni di Terra Santa e Ucraina piagate dai conflitti, lanciando un appello a liberare i prigionieri. (TV2000)

"E il nostro pensiero in questo momento, di tutti noi, sia anche alle popolazioni in guerra. "E parlando dei prigionieri, mi vengono in mente coloro che sono torturati: la tortura dei prigionieri è una cosa bruttissima, non è umana. (l'Adige)

«Basta con la guerra, basta con gli attacchi, basta con la violenza! Sì al dialogo e sì alla pace!». È il nuovo «accorato appello» lanciato ieri da Papa Francesco dopo aver guidato la preghiera del Regina Coeli. (Avvenire)

Erdogan al lavoro a un piano di pace (ilmessaggero.it)

/04/2024 21:30:00 Anacronismo. Il sostantivo nell'accezione figurativa indica persone, opinioni, fatti, usanze in contrasto col loro tempo. Il pensiero è andato subito all'attacco dell'Iran ad Israele (Tp24)