Michael Collins, morto uno degli astronauti che conquistarono la Luna

Collins assieme a Armstrong e Aldrin, il 20 luglio del 1969 riuscì a conquistare la Luna, ma fu l’unico a non mettere piede sul satellite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE> > > Martina Rossi, 3 anni di condanna per gli imputati: “Fu tentato stupro”. Michael Collins entrò alla Nasa nel 1963. Collins era nato a Roma il 31 ottobre del 1930

Si è spento accanto alla sua famiglia a Roma dopo una lunga malattia. (Inews24)

Su altri giornali

Dei tre astronauti della missione Apollo 11 destinata alla Luna, pare che Collins fosse di gran lunga il pilota più capace. Si chiamava Michael Collins, come il patriota irlandese, e a fregarlo fu la bravura. (Corriere della Sera)

Il nostro collaboratore dalla Turchia, Ekrem Konur, ci informa che Moussa Marega e il Porto si diranno addio a fine stagione. Il maliano che veste la maglia dei lusitani dal 2017 ed in questi anni ha disputato 188 partite, realizzando 72 gol e fornendo 27 assist decisivi per i compagni, non rinnoverà il suo contratto in scadenza il prossimo 30 giugno. (CIP)

È di ieri purtroppo la notizia della morte del grande pilota della Nasa scomparso a novant’anni dopo aver combattuto contro un tumore. Il dono deve aver suscitato enormemente l’attenzione di Collins che non manca di ringraziare per il gentile gesto e promette di venire in visita a Moncalvo (La Nuova Provincia - Asti)

Collins non è mai arrivato in superficie ed è stato spesso chiamato "l'astronauta dimenticato". Così lo ricorda un collega, l'astronauta dell'Esa, il francese Michel Tognini: "Penso che si fosse preoccupato un po' perché non era sicuro che i due ragazzi sulla luna potessero tornare con successo sull'Apollo 11. (Euronews Italiano)

L’astronauta Michael Collins, però, ricordando quella missione storica non ha mai avuto rimpianti: “Sono onorato di aver avuto quel posto. “Mike ha sempre affrontato le sfide della vita con grazia e umiltà, e ha affrontato allo stesso modo quest’ultima sfida”. (Media Inaf)

L’amministratore della NASA Steve Jurczyk ha ricordato così Collins: “Oggi la nazione ha perso un vero pioniere e sostenitore per tutta la vita dell’esplorazione nell’astronauta Michael Collins. Oltre alla missione Apollo 11, aveva preso parte a Gemini 10, missione fondamentale per perfezionare l’arte del rendez-vous spaziale. (FormulaPassion.it)