Perché aumenta il prezzo dei biglietti Atm (ed è caos politico)

Perché aumenta il prezzo dei biglietti Atm (ed è caos politico)
MilanoToday.it INTERNO

La causa sarebbe un adeguamento Istat determinato da una nuova norma della regione Lombardia approvata a luglio.

L'aumento dei biglietti Atm - i ticket saranno rincarati di una 20ina di centesimi almeno entro fine anno - ha messo in agitazione la maggioranza del comune di Milano, guidato da Beppe Sala.

"In tutta Europa si incentiva il trasporto pubblico come scelta strategica e culturale, in Lombardia si fa pagare di più?

"Regione Lombardia, con una legge approvata a luglio, ha obbligato noi e tutti i comuni e le province facenti parti dell’agenzia del trasporto pubblico locale ad aumentare i prezzi dei biglietti per l’adeguamento Istat. (MilanoToday.it)

La notizia riportata su altri media

Aumenta (ancora) il prezzo del biglietto Atm: da quando si pagherà di più A Milano aumenterà il prezzo del biglietto singolo e dei carnet Atm: si potrebbe arrivare a pagare fino a trenta centesimi in più. (Fanpage.it)

Innanzitutto perché la legge regionale impone di applicare gli adeguamenti: da qui la protesta sollevata dall’assessore comunale alla Mobilità, Arianna Censi, nei confronti della Regione. Anche Trenord aumenterà alcune tariffe – in questo caso già da settembre – e altrettanto faranno tutte le aziende di trasporto delle province già menzionate: Monza, Lodi e Pavia. (IL GIORNO)

Il rialzo per i mezzi Atm è stato ufficializzato mercoledì dall'assemblea dei soci dell’agenzia del trasporto pubblico locale del bacino della città metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, l'ente che si occupa delle società del trasporto pubblico locale. (MilanoToday.it)

A Milano biglietto Atm verso aumento del 10% a quota 2,2 euro

«E’ stata una bellissima serata», ha commentato Versace aggiungendo: «Si è trattato soltanto di un assaggio di quello che sarà l’appuntamento molto più importante del Fashion week. (Corriere di Lamezia)

Per adeguare interamente il prezzo dei titoli di viaggio agli indici Istat bisognerebbe aumentarlo proprio del 7,64%. Anche Trenord aumenterà alcune tariffe – in questo caso già da settembre – e altrettanto faranno tutte le aziende di trasporto delle province già menzionate: Monza, Lodi e Pavia. (IL GIORNO)

Milano, 4 ago. (askanews) – A Milano il biglietto Atm per viaggiare su autobus, tram e metropolitana costerà presto 2,20 euro, al posto dei 2 euro attuali. Si tratta di un aumento del 10%, che scatterà probabilmente a ottobre, frutto di un adeguamento all’inflazione che l’Agenzia del trasporto pubblico locale del bacino della Città metropolitana … (Agenzia askanews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr