In Colombia è in corso una strage: l’effetto di un paese svenduto per anni alle multinazionali

Il Fatto Quotidiano ESTERI

In questi giorni in Colombia è in corso una vera e propria strage a seguito dell’intervento delle forze speciali di polizia (Esmad) e dell’esercito contro le manifestazioni convocate contro il governo del presidente Duque.

A carico di quest’ultimo vi sono centinaia di procedimenti penali per collegamenti con i paramilitari impiegati nel contrasto della guerriglia e dei movimenti sociali.

Secondo certi strateghi del primato occidentale sarebbe questo il prezzo da pagare, ancora una volta, pur di mantenere saldo il predominio degli Stati Uniti su questa parte del mondo. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

In piazza c'erano anche i consiglieri Palagi e Torrigiani, rispettivamente comunale e del Quartiere 1, entrambi di 'Sinistra progetto comune'. Abbiamo bisogno della pressione della comunità internazionale, anche del governo italiano, per fermare le uccisioni di cittadini da parte dello Stato attraverso la polizia, i militari e i paramilitari”, prosegue Sanchez. (FirenzeToday)

Ad alimentare le contestazioni c’è anche la durissima repressione che le forze dell’ordine hanno messo in campo fin da subito, con un bilancio ancora da verificare oltre 30 morti e più di 800 arrestati, a cui si aggiungono almeno 89 desaparecidos e 10 casi di violenze sessuali da parte della polizia. (Zazoom Blog)

«La pubblica sicurezza della Colombia sta ancora operando sotto le dottrine anacronistiche dell’anticomunismo, di un nemico interno. TÀ Colombia, i cortei contro il governo repressi con la violenza di Andrea Gaiardoni CONDIVIDI facebook. (Il Bo Live - Università di Padova)

Continuano le protese in Colombia contro il Governo di Ivan Duque Marquez e si allargano a macchia d'olio nel resto del Mondo: domani, 9 maggio, manifestazioni sono previste anche in Italia e nella fattispecie a Verona, in piazza Bra alle 16. (L'Arena)

Le proteste in Colombia contro l' aumento dei prezzi del gas e delle bollette nell'ambito di una riforma fiscale proposta dallo Stato, sono in corso dalla scorsa settimana "Tra il 28 aprile e il 4 maggio sono state uccise 31 persone, più di tre casi dovranno essere confermati", ha riferito l'istituto nella tarda serata di mercoledì. (Sputnik Italia)

La Colombia è sprofondata nel caos e la situazione appare completamente fuori dal controllo dell’esecutivo guidato da Ivan Duque, che si trova ad affrontare una crisi sociale senza precedenti proprio nella retta finale del suo mandato. (ISPIonline)