Colombia, il governo risponde alle proteste con la repressione: 24 morti e 89 dispersi

Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Se un popolo protesta e scende in piazza nel mezzo di una pandemia, vuol dire che il suo governo è più pericoloso di un virus”.

Viene sintetizzato con questo slogan – popolarissimo a Bogotà – il pensiero di milioni di colombiani in questi giorni.

Per ora è presto, ma sono in tanti a chiedersi se, come per il Cile, anche la Colombia si stia sollevando

Lo scorso 28 aprile, infatti, sono iniziate pesanti mobilitazioni contro il progetto di riforma fiscale presentato dal governo di Iván Duque. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

«La pubblica sicurezza della Colombia sta ancora operando sotto le dottrine anacronistiche dell’anticomunismo, di un nemico interno. TÀ Colombia, i cortei contro il governo repressi con la violenza di Andrea Gaiardoni CONDIVIDI facebook. (Il Bo Live - Università di Padova)

La miccia che ha fatto scattare la protesta popolare è stata la riforma fiscale annunciata dal ministro delle finanze, poi costretto alle dimissioni, Alberto Carrasquilla. (ISPIonline)

In piazza c'erano anche i consiglieri Palagi e Torrigiani, rispettivamente comunale e del Quartiere 1, entrambi di 'Sinistra progetto comune'. Abbiamo bisogno della pressione della comunità internazionale, anche del governo italiano, per fermare le uccisioni di cittadini da parte dello Stato attraverso la polizia, i militari e i paramilitari”, prosegue Sanchez. (FirenzeToday)

Le proteste in Colombia contro l' aumento dei prezzi del gas e delle bollette nell'ambito di una riforma fiscale proposta dallo Stato, sono in corso dalla scorsa settimana Secondo l'istituto, le proteste hanno lasciato 1.220 manifestanti feriti, con 18 che hanno riportato un trauma oculare. (Sputnik Italia)

Infine, si sostiene che i cadaveri di due delle persone denunciate come ’desaparecidos’ sono stati ritrovati nel Rio Cauca. In piazza i manifestanti, oltre alla fine delle violenze, chiedono una riforma delle pensioni e dell'istruzione (L'Arena)

Almeno 30 morti - odiazr9 : RT @askomartin: COLOMBIA: Situazione ormai fuori controllo dove da giorni migliaia di persone sono per le strade delle principali città con… - (Zazoom Blog)