Ecco i prossimi ritocchini della Fed

Start Magazine ECONOMIA

La Fed non è ancora pronta per una pausa. Il commento di Thomas Costerg, Senior US Economist di Pictet Wealth Management in previsione della decisione sui tassi della Fed questo mercoledì 1 febbraio È probabile che, mercoledì, la Federal Reserve aumenti i tassi di 25 punti base, che rappresenterebbe una riduzione del ritmo dei rialzi, dopo i 50 punti base di dicembre e i 75 punti base di novembre. L’INFLAZIONE RALLENTA NEGLI USA La principale, e probabile, spiegazione di questa flessione dovrebbe essere il rallentamento delle recenti letture dell’inflazione, che potrebbe rendere la Fed meno preoccupata. (Start Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

Avvio di seduta positivo per la Borsa di Milano. L’indice Ftse Mib segna un rialzo dello 0,42% a 26.712 punti. Nel listino principale spiccano Interpump Group (+1,97%), Unipol (+1,96%) e Amplifon (+1,9%). (Bizjournal.it - Liguria)

Indici Europa e Italia Panoramica sulla chiusura delle Borse del 1° febbraio 2023 (Borse.it)

Euro / Dollaro USA Francoforte (Borsa Italiana)

Si attendono l'inflazione italiana e della zona euro. Borsa di Milano oggi 1 febbraio: il Ftse Mib è sopra la parità e il migliore in Europa, superando la soglia dei 26.599 punti della seduta di ieri. (Money.it)

Lieve calo per Eni (-0,21%), Enel (-0,11%) e Ferrari (-0,04%). L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,52% a 26.736 punti, sostenuto da Mps (+2,45%), in vista dei conti della prossima settimana, Intesa Sanpaolo (+2,26%), Mfe (+2,09%) dopo l'avvio della fusione con Mediaset Espana. (La Sicilia)

Lo stesso Powell nell’ultimo discorso ha fatto intendere che la FED attendesse un atterraggio morbido dell’economia nel corso del 2023. Chi ne sapeva meno del Presidente della Banca centrale americana invece, era più certo di una recessione. (Proiezioni di borsa)