Studente ustionato, bufera sulla scuola-lavoro

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

"I percorsi scuola-lavoro vanno fatti bene, in sicurezza, sotto la supervisione di tutor scolastici e aziendali", argomenta Gabriele Toccafondi (Italia Viva)

Vogliamo luoghi sicuri, investimenti sugli ispettorati del lavoro, e che studenti e studentesse rimangano fuori dalla produzione.

"Non è più tollerabile la frequenza di questi incidenti", osserva la senatrice di LeU Loredana De Petris.

Lutti dolorosi seguiti ad altri tre decessi scolastici minorili tra il 2018 e il 2020 ancora a Udine, Montemurlo e Cuneo in situazioni di scuola lavoro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'unione degli studenti ricorda invece che quello di Merano è il terzo incidente grave nel corso del 2022 durante l'alternanza scuola-lavoro: "Non staremo a guardare, ci saranno scioperi e mobilitazioni studentesche in tutto il Paese". (TrentoToday)

Un nuovo grave incidente alimenta ulteriori polemiche sull’alternanza scuola lavoro, già duramente contestata dopo i fatti degli ultimi tempi. Vengono anche annunciate nuove mobilitazioni in tutta Italia per protestare contro l’alternanza scuola lavoro (Periodico Italiano)

Una nuova tragedia durante un'attività di alternanza scuola-lavoro, che rimette sotto accusa questo sistema di apprendimento. È intervenuto anche il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi: «I morti sul lavoro in questo Paese sono troppi. (ilGiornale.it)

Tragedia sfiorata. L'Unione degli studenti: «Non staremo a guardare, ci saranno scioperi e mobilitazioni in tutto il paese». Un ragazzo di 17 anni, durante un percorso di alternanza scuola-lavoro in una carrozzeria a Merano, è rimasto gravemente ferito ieri pomeriggio a causa di un ritorno di fiamma. (LaC news24)

Noi stiamo firmando un accordo ulteriore con il ministero del Lavoro, devono valere le regole di sicurezza sul lavoro per tutti. Il ragazzo frequenta un istituto professionale di Merano ed era impiegato nell’alternanza scuola-lavoro. (Il Fatto Quotidiano)

Adesso un 17enne di Merano è rimasto gravemente ustionato in una carrozzeria, venerdì scorso, mentre era intento alla pulizia di un forno. Era accaduto a gennaio in Friuli, è accaduto di nuovo nelle Marche a febbraio. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr