Vaccini covid per over 40 in Lombardia, le prenotazioni potrebbero partire il 20 maggio

Fanpage.it INTERNO

Per questo il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha chiesto al commissario per l'Emergenza Francesco Paolo Figliuolo di valutare la redistribuzione delle dosi di AstraZeneca.

L'arrivo di altre dosi infatti permetterebbe di aprire il prima possibile alle prenotazioni sul postale di Poste anche agli under 50.

Stando a quanto riferito da Regione Lombardia a Fanpage.it, qui lo slittamento è dovuto al fatto che la somministrazione dei vaccini giornalieri – almeno fino al 20 maggio – non può superare le 85mila dosi. (Fanpage.it)

Su altre testate

Il personale scolastico che deve ancora ricevere la seconda dose, invece, non deve accedere al portale, perché sta già ricevendo sms di comunicazione dell'appuntamento per la seconda dose. Sarà possibile modificare la data dell'appuntamento per la seconda dose solo nei casi di concomitanza con scrutini o esami (IL GIORNO)

La Lombardia ha superato i 10 milioni di tamponi effettuati in totale, arrivando a 10.017.648. I contagi nelle province. A Milano i nuovi casi sono 431 di cui 166 in città; 161 a Brescia, 129 a Monza, 128 a Varese e 127 a Bergamo, 122 a Como. (Sky Tg24)

Giovedì si è registrato un ulteriore calo anche negli altri reparti Covid, con 90 letti in meno occupati. È successo anche in Lombardia: gli affanni della prima ondata che colpisce alle spalle, costringendo a improvvisare aiuti respiratori anche nelle corsie e convertendo letti da altri reparti. (Corriere della Sera)

I guariti e i dimessi dagli ospedali sono 1.710 nelle ultime 24 ore: i nuovi dati portano il totale degli attualmente positivi nella Regione a 39. I nuovi casi di Covid19 sono emersi su 49.484 tamponi processati, con un tasso di positività che si attesta a circa il 2,8%. (Adnkronos)

Slittano di alcuni giorni le prenotazioni dei vaccini da parte dei 40enni, fissate inizialmente per lunedì 17 maggio, come annunciato dal commissario Figliuolo. Da lunedì 17 all’ospedale di Mantova saranno attivati dieci nuovi posti letto di area chirurgico-ortopedica. (La Gazzetta di Mantova)

Quindi, raccontata, chè tanto la vita di Carlo Aymonino (1926-2010), uno dei protagonisti dell’architettura italiana, capace di attraversare con tratto originale le diverse fasi della seconda metà del Novecento, è un’avventura straordinaria dove la dimensione personale, intima, umana, intreccia quella professionale. (IL GIORNO)