Arriva il Giro d'Italia, disagi ridotti: strade chiuse solo mezz'ora prima del passaggio della carovana rosa

ilgazzettino.it INTERNO

COORDINAMENTO. Nel percorso della frazione di 178 chilometri saranno coinvolte strade regionali, ex provinciali e comunali.

Le arterie stradali direttamente interessate dalla tappa saranno chiuse al traffico veicolare: questo potrà causare sovraccarichi lungo le strade limitrofe, con possibili congestioni e criticità.

La chiusura per il passaggio della gara è prevista due ore e mezza prima, quindi dalle 14. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ il messaggio del governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga alla partenza della 19a tappa regionale del Giro d’Italia di ciclismo a Marano Lagunare. Il Giro d’Italia 2023 in Fvg. (Friuli Oggi)

Il mini-raduno, inserito tra le iniziative collaterali del Giro, grazie al comitato locale Tappa Giro d'Italia 2022, d'intesa con le Sezioni Ana di Udine e Cividale del Friuli, è previsto a passo Solarie, nel Comune di Drenchia "Il Giro d'Italia rappresenta una promozione importante per il territorio. (Il Friuli)

I collegamenti Udine-Cividale del Friuli saranno effettuati a partire dalle 6.30 da Udine, mentre l’ultima corsa di rientro da Cividale è prevista alle 21.03 Tutte le altre strade minori che salgono a Castelmonte saranno analogamente chiuse fino al termine delle esigenze. (Il Friuli)

Poi il ritorno in Italia intorno alle 16 e l’arrivo a Cividale del Friuli previsto per le 16 e 50. Cresce l’attesa per la 19esima tappa Giro d’Italia con partenza da Marano Lagunare ed arrivo al Santuario di Castelmonte che nasconde diverse insidie, con sconfinamento e arrivo in salita. (Friuli Oggi)

Si abbassa la bandierina rosa che dà il via alla 19ª tappa del Giro d’Italia, la Marano Lagunare-Castelmonte, i corridori partono e dalle migliaia di persone presenti lungo le sponde della laguna si alza un boato: la festa rosa raggiunge il suo culmine. (Il Messaggero Veneto)

Dalla laguna di Marano, sede di partenza, al santuario di Castelmonte, traguardo in quota, l’atmosfera straripa di entusiasmo e di aspettative. Fra le località – così diverse – baciate dal passaggio della 19ª tappa del Giro d’Italia 2022 un comune denominatore c’è, e per raccontarlo basta una parola: fibrillazione. (Il Messaggero Veneto)