“Mai dare per scontata la democrazia”: il video del Parlamento europeo a favore del voto

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Di fronte all’emergere di nuove sfide e con l’avvicinarsi delle elezioni del giugno 2024, il Parlamento europeo ribadisce il suo impegno a promuovere il dialogo, l’unità e la cittadinanza attiva. “Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te” ci ricorda che la democrazia è un dono prezioso che tutti dobbiamo impegnarci a coltivare e difendere. “La democrazia è una responsabilità collettiva – ha sottolineato Jaume Duch, portavoce del Parlamento europeo – Non nei confronti di una certa idea politica o di una causa specifica, ma nei confronti gli uni degli altri. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

I borghi saranno Rosignano Monferrato in Piemonte, Otricoli in Umbria e Gerace in Calabria, destinatari della linea di finanziamento Attrattività Borghi PNRR linea A e linea B. (ilmessaggero.it)

Le prossime elezioni del Pe saranno determinanti per l’Ue. (Corriere del Ticino)

Mancano una quarantina di giorni all'Election day dell'8 e 9 giugno, e il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) ha lanciato la nuova campagna informativa sui social network dedicata alle imminenti elezioni europee 2024. (Primocanale)

Per sensibilizzare sull'argomento e incoraggiare quanti più elettori a votare, il Parlamento europeo ha dato il via alla seconda fase della sua strategia di comunicazione istituzionale. , più di 370 milioni di cittadini nei 27 paesi membri saranno chiamati alle urne per le elezioni europee. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Roma, 30 apr. - Un video promozionale del Parlamento europeo che, attraverso il dialogo tra generazioni, sottolinea il valore della democrazia. Questo è stato l'incipit di quanto presentato dall'Ufficio in Italia del Parlamento europeo e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia per la campagna di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sull'importanza del voto alle europee e gli eventi organizzati in occasione della Giornata dell'Europa del 9 maggio. (Il Sole 24 ORE)

Le prossime Elezioni europee, o più precisamente Elezioni del Parlamento europeo, si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell'Unione Europea dal 6 al 9 giugno 2024, a seconda dell'organizzazione dei vari stati: in Italia, in particolare, si voterà sabato 8 e domenica 9 giugno. (Vogue Italia)