Il futuro dell'Unione europea e l'importanza del prossimo Parlamento europeo

Oggi, l'Europa, inclusa la Svizzera, sta vivendo momenti molto drammatici. Dalla fine della Seconda guerra mondiale, gli Stati nazionali stanno lottando per affrontare efficacemente questioni sovranazionali. La guerra è tornata ai confini dell'Unione europea, il conflitto in Medio Oriente continua e i tamburi di guerra tra Cina e Taiwan suonano sempre più spesso.

L'importanza di una politica estera e difesa comune

Questi conflitti, insieme a quelli in Africa, le migrazioni, il traffico di esseri umani, di armi e di droga a livello mondiale, sottolineano l'importanza e la necessità urgente che l'Unione europea sia dotata di strumenti politici. Una politica estera e difesa comune, insieme a risorse proprie, sono essenziali per l'Unione economica e sociale.

L'Unione economica e sociale per un'azione efficace

Con un proprio bilancio europeo, l'Unione europea potrebbe agire con efficacia e immediatezza sia a livello internazionale, per difendere i valori di democrazia, libertà, pace e benessere, sia a livello interno, per la coesione economica e sociale e per lo sviluppo industriale e tecnologico in modo ecologico e socialmente sostenibile.

La Giornata dell'Europa e l'importanza del voto

Il 30 aprile 2024, a Roma, è stata presentata la campagna di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sull'importanza del voto alle europee e gli eventi organizzati in occasione della Giornata dell'Europa del 9 maggio. Un video promozionale del Parlamento europeo ha sottolineato il valore della democrazia attraverso il dialogo tra generazioni.

I borghi storici illuminati di blu

Per la prima volta dall’istituzione della Giornata per l’Europa, tre borghi storici italiani saranno illuminati di blu il 9 maggio, in occasione dell’evento. I borghi saranno Rosignano Monferrato in Piemonte, Otricoli in Umbria e Gerace in Calabria, destinatari della linea di finanziamento Attrattività Borghi PNRR linea A e linea B. Questo evento simbolico sottolinea l'importanza dell'unità europea e la necessità di un'azione comune per affrontare le sfide globali.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo