Antibiotico-resistenza, Iss: “Italia prima tra i Paesi dell’Ue per numero di morti”

Il Fatto Quotidiano SALUTE

I dati arrivano dai programmi di “Sorveglianza Nazionale dell’antibiotico-resistenza (AR-ISS)” e “Sorveglianza delle CPE”, coordinate entrambe dall’Iss.

E’ il triste primato detenuto dall’Italia, in vetta alle classifiche continentali per numero di morti legato all’antibiotico-resistenza: dei 33mila decessi che avvengono nei Paesi Ue ogni anno per infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici, oltre 10mila si registrano infatti nel nostro Paese. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

In vista di questo importante appuntamento, l'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato i dati relativi al 2018 per quanto riguarda il Piano Nazionale di Contrasto dell'Antimicrobico-Resistenza (PNCAR). (Ohga!)

In questo contesto, il Piano nazionale di contrasto dell’antibiotico-resistenza (Pncar) 2017-2020 rappresenta un’occasione per migliorare e rendere più incisive le attività di contrasto del fenomeno a livello nazionale, regionale e locale. (GreenStyle)

E’ il quadro aggiornato fornito dall’Istituto superiore di sanità (Iss). Salute: Italia prima in Europa per morti da antibiotico-resistenza. . Dei 33.000 decessi che avvengono nei Paesi dell’Unione Europea ogni anno per infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici, oltre 10.000 si registrano nel nostro Paese. (Newsgo)

Italia, antibiotico-resistenza più alta. Condividi. 21.19 L'Italia è prima in Europa per decessi legati alla resistenza agli antibiotici. "I valori restano oltre la media europea", rileva l'Iss, pur in presenza di "un trend in leggero calo". (Rai News)

Nonostante il trend sia in leggero calo, rileva l'Istituto superiore di sanità in occasione della settimana mondiale per l'uso consapevole degli antibiotici che si concluderà il 24 novembre, i valori restano oltre la media europea. (Il Gazzettino)

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Eva-Forte-2154410941366291 Twitter: https://twitter.com/evyna Instagram (@evyna76) Scrive su riviste di attualità dal 1999 e ha aperto due case editrici. (La Ragnatela News)