Uso consapevole degli antibiotici, MSF: “Combattere la resistenza ai farmaci nelle zone di guerra”

insalutenews SALUTE

In aree colpite da un conflitto armato la resistenza agli antibiotici è un problema particolarmente complesso.

Le ferite di guerra sono facilmente soggette a infezioni e non sempre gli antibiotici sono disponibili o vengono usati correttamente.

L’uso improprio di antibiotici stimola l’aumento della resistenza agli antibiotici nei batteri.

Trovare il giusto trattamento antibiotico è cruciale non solo per trattare i batteri resistenti, ma anche per evitare che i batteri diventino resistenti. (insalutenews)

La notizia riportata su altri media

Nonostante il trend sia in leggero calo, rileva l'Istituto superiore di sanità in occasione della settimana mondiale per l'uso consapevole degli antibiotici che si concluderà il 24 novembre, i valori restano oltre la media europea. (Il Gazzettino)

E' quanto comunica l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) in occasione della Settimana Mondiale per l'uso consapevole degli antibiotici dal 18 al 24 novembre. 'Italia è prima in Europa per numero di morti a causa dei cosiddetti superbatteri. (Yahoo Finanza)

Esistono diversi tipi di antibiotici e la resistenza a uno di questi farmaci non significa che un altro non funzionerà, ammonisce Msf. Un rischio, quello dell'inutilità di questi farmaci, drammaticamente reale anche nelle zone di guerra dove l'organizzazione opera. (OlbiaNotizie)

Di resistenza agli antibiotici si sta discutendo nell’ambito della “Settimana mondiale per l’uso consapevole degli antibiotici”, che si svolge dal 18 al 24 novembre 2019. In questo contesto, il Piano nazionale di contrasto dell’antibiotico-resistenza (Pncar) 2017-2020 rappresenta un’occasione per migliorare e rendere più incisive le attività di contrasto del fenomeno a livello nazionale, regionale e locale. (GreenStyle)

«Abbiamo riscontrato grandi differenze in funzione del Paese di origine e della professione», spiega l’agenzia dell’Unione europea che ha promosso l’iniziativa ed ha pubblicato i risultati lunedì 18 novembre a Stoccolma, in Svezia. (http://farmaciavirtuale.it/)

In vista di questo importante appuntamento, l'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato i dati relativi al 2018 per quanto riguarda il Piano Nazionale di Contrasto dell'Antimicrobico-Resistenza (PNCAR). (Ohga!)