Il mercato dell'Elettrico cresce del 32,6%. Merito dei quadricicli!

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Moto.it ECONOMIA

I quadricicli pesano tantissimo sulla bilancia del mercato elettrico, tanto che scorporandoli il 2021 arriverebbe appena a un -0,5%.

Il 2021 per la mobilità elettrica è l'anno dei quadricicli.

Un aumento così contenuto è dovuto alle commesse degli scooter sharing che negli scorsi anni hanno pesantemente influenzato il mercato

Anno positivo per i veicoli a zero emissione che incassano un +32,6%.

Anche le moto elettriche hanno registrato un bell'aumento di vendite (+56,2%), ma i numeri rimangono contenuti: da 388 pezzi venduti nel 2020 a 606. (Moto.it)

La notizia riportata su altri giornali

Sommando moto, scooter e ciclomotori, in Francia è stata superata la cifra di 305.000 veicoli venduti nel 2021: la più alta in Europa. Moto più venduta è la Yamaha MT-07, al secondo e terzo posto ci sono le due R1250GS, (sommate balzerebbero in prima posizione) (Moto.it)

Francia: +9,2%. Svizzera: le 125cc trainano il mercato, +13%. Nel complesso in Svizzera le vendite di moto sono aumentate del 13% nel 2021 rispetto all'anno precedente, per un totale di 56.375 nuove immatricolazioni (GPOne.com)

L’Olanda resta di gran lunga il primo mercato con 25.996 unità, seguita da Francia (20.786) e Germania (15.917) Nel 2021 sono state immatricolate 949.400 moto nei principali mercati europei, rispetto alle 880.700 unità del 2020 e alle 864.168 del 2019. (La Gazzetta dello Sport)

Nei principali mercati europei le vendite di moto e scooter sono aumentate nel 2021, soltanto la Germania ha visto il segno meno. Parliamo di Francia, Germania, Italia, Spagna e UK, a cui si aggiungono l'Olanda e il Belgio quando si parla di ciclomotori: sono realtà importanti in termini di volumi. (Moto.it)

Crescono di pari passo sia la disponibilità di piste ciclabili, soprattutto nel periodo successivo alla pandemia da Covid-19, sia l’attenzione dei comuni al tema della sicurezza in bici. Un mosaico multicolore dove biciclette, monopattini, scooter e moto - in particolare a propulsione elettrica -, piste ciclabili, parcheggi dedicati alle due ruote e infrastrutture dovranno coesistere con una visione moderna. (DOVE Viaggi)

I numeri. Con più di 6.300 veicoli immatricolati nell’anno appena trascorso, il mercato degli scooter ha registrato un aumento del +5%. Da sottolineare anche i numeri del mercato motociclistico, con 606 veicoli ad emissione zero venuti nel 2021 rispetto ai 388 del 2020. (InMoto)