La prima volta del fentanyl in Italia. Trovato nell’eroina, scatta l’allarme

la Repubblica INTERNO

Lo spettrometro del drug checking dell’unità mobile che stazionava in una piazza di spaccio l’ha rilevato subito: c’era un 5% del temutissimo fentanyl in quella dose di eroina, codeina e diazepam portata da un tossicodipendente che ha chiesto di poterla esaminare, preoccupato dagli strani effetti subiti dopo avere assunto quella sostanza già altre due volte. Esposto al raggio del drug checking, i… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Fentanyl in una dose di eroina spacciata a Perugia: dopo l'allerta nazionale per l'oppiode sintetico che se inalato procura gravissimi danni al cervello, la procura diretta da Raffaele Cantone apre un'indagine. (ilmessaggero.it)

Fentanyl, Ossicodone, Tramadolo. Tecnicamente sono medicinali, usati in anestesiologia per la sedazione profonda o per curare pazienti con dolori cronici che non rispondono ad altre terapie, o ancora per malati oncologici terminali. (Sky Tg24 )

Invece, dopo che la sostanza è stata rilevata in uno spettrometro di un drug checking a Perugia, l’allarme è scattato anche nel nostro Paese. Si tratta di un oppioide usato in medicina, 100 volte più potente della morfina, che si è diffuso rapidamente sul dark web. (Open)

Massimo Lancia, una struttura appartenente al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, diretto dal prof. (insalutenews)

Svolta importante per quanto riguarda il Fentanyl, arriva anche nel nostro Paese: ecco grazie a chi (Cityrumors Abruzzo)

Preoccupa la diffusione del Fentanyl in Italia. A Perugia è stato aperto un fascicolo a carico di ignoti in relazione alla presenza del potente oppioide, usato come sostanza da taglio in una dose di eroina. (TV2000)