Fentanyl: un potente oppioide arriva in Italia

Il Fentanyl, un potente oppioide utilizzato in medicina, è arrivato in Italia. Questa sostanza, che è almeno 100 volte più forte della morfina, è stata la causa di almeno il 70% dei decessi per overdose negli Stati Uniti.

Il ruolo dei farmacisti nella prevenzione dell'abuso

I farmacisti svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione dell'abuso e dell'uso improprio di farmaci e stupefacenti. L'Istituto superiore di sanità ha rilasciato delle linee guida rivolte agli operatori sanitari riguardanti l'oppioide sintetico Fentanyl, che è stato recentemente oggetto di un'allerta di grado 3 da parte del ministero della Salute.

Fentanyl: una sostanza pericolosa

Il Fentanyl è circa 100 volte più potente della morfina, ma anche 100 volte più tossico. Guido Mannaioni, professore di Farmacologia e tossicologia all’Università di Firenze e direttore di Tossicologia medica e centro antiveleni a Careggi, spiega che i farmaci oppioidi sono una classe importante di farmaci per il controllo del dolore, usati prevalentemente nel dolore cronico oncologico e nel dolore acuto post chirurgico.

Raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità

L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda l’utilizzo di oppioidi nella terapia del dolore iniziando da farmaci con potenze minori. Prima vengono utilizzati gli antinfiammatori, poi gli oppioidi deboli e infine, se necessario, gli oppioidi forti. Questo approccio graduale aiuta a minimizzare il rischio di abuso e dipendenza.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo