L'incidente della sedia mancante sembra tanto un messaggio di Erdogan

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Ne è convinto Massimo Sgrelli, per quindici anni capo del cerimoniale a Palazzo Chigi e oggi consulente per istituzioni e aziende su tutti quello che riguarda il protocollo.

In particolare nei regimi autoritari è ampiamente utilizzato per esaltare il leader o comprimere gli avversari, mentre nelle democrazie cerca di creare un'armonia generale".

Le regole del cerimoniale diplomatico internazionale hanno oltre duecento anni: discendono dal trattato di Vienna del 1815 e sono valide per tutti, per questo è impossibile attribuire l'incidente a al 'protocollo turco' conclude Sgrelli

Se, al contrario, resterà al suo posto, sarà il segnale che quello che il presidente turco ha voluto mandare è un messaggio chiaro". (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Martedì scorso, Charles Michel e Ursula von der Leyen sono andati a trovare Erdogan, su mandato del Consiglio Europeo del 25 marzo, che li ha incaricati di cercare un riavvicinamento condizionato con Erdogan. (Il Fatto Quotidiano)

Ankara (Turchia) - Esplode in Europa il caso Erdogan-Von Der Leyen, dopo che il presidente turco ha negato una sedia all’ospite, facendola sedere su un divano. Tanto più che sono onorato di partecipare a questo progetto europeo, di cui due grandi istituzioni Ue su quattro sono guidate da donne, Ursula von der Leyen e Christine Lagarde (presidente della Bce) (IL GIORNO)

Sta facendo il giro del mondo il video in cui la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen viene lasciata senza sedia da Erdogan durante un incontro ufficiale. 8 Aprile 2021. Caro direttore,. (Varesenews)

La Turchia: “Seguito protocollo standard”. La Turchia però ha spiegato che "durante la visita è stato seguito il protocollo standard Nelle due ore di colloqui von der Leyen non ha esitato a sottolineare che "la Turchia deve rispettare i diritti umani", dicendosi "molto preoccupata dal ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul" contro la violenza sulle donne. (Sky Tg24 )

Non è per nulla la stessa cosa passare da diecimila euro l'anno a zero euro o il passare da centomila a trentamila. Che è pur sempre superiore allo zero virgola zero virgola qualcosa del rischio trombosi per chi si vaccina con AstraZeneca, ma la differenza col rischio di morte per Covid non è più così enorme. (Calciomercato.com)

Il ministro degli Esteri turco rigetta le accuse e prova a mettere fine alle polemiche: "Il protocollo è stato rispettato". "Il comportamento di Erdogan contro la presidente della Commissione europea Von der Leyen è assolutamente vergognosa ed inaccettabile (Sputnik Italia)