Altro che giovani, Letta riparte dallo zoccolo duro

ilGiornale.it INTERNO

Adesso Di Maio è di fatto candidato con il PD e le stesse sue promesse vengono avanzate da Enrico Letta”

È la prima promessa fatta dal segretario Pd in questa campagna elettorale, dopo quella di aumentare le tasse con un’altra patrimoniale.

“Mi prendo l’impegno: se vinciamo, a fine legislatura, gli insegnanti saranno pagati con una retribuzione che sarà la media di quella degli altri insegnanti europei”. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altre testate

Siamo in campagna elettorale e la scuola si ritaglia il suo spazio con uno scontro sugli stipendi dei docenti, la cenerentola dell’amministrazione pubblica. Un impegno chiaro e una proposta subito applaudita da molti membri del partito, tra i quali anche l’ex segretario Zingaretti, nonché importanti figure parlamentari (Orizzonte Scuola)

La scuola negli anni, in questi 20 anni, è stata trascinata ai margini delle scelte politiche dei partiti. Ecco, usi quei soldi europei anche per gli stipendi dei docenti e dei lavoratori della scuola (Orizzonte Scuola)

Infiammano gli annunci in questa imminente campagna elettorale. Letta, nel suo programma elettorale, avrebbe detto che è sua intenzione fare in modo che i docenti italiani raggiungano un’equiparazione stipendiale ai loro colleghi del resto d’Europa. (Tarantini Time Quotidiano)

Per quanto riguarda il tema del reclutamento la Lega parla della necessità di avere “docenti formati in didattica generale e speciale, pedagogia generale e speciale rivolta ai bisogni educativi speciali, pedagogia sperimentale, didattica disciplinare, laboratori pedagogico-didattici, tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la didattica” ma anche di una vera e propria “valutazione psico-attitudinale in ingresso e in itinere”. (Tecnica della Scuola)

Gli stipendi dei docenti italiani sono, inoltre, in fondo alla classifica degli stipendi della Pubblica Amministrazione. Partito Democratico promette stipendi europei: necessari aumenti fino a 850 euro al mese per pareggiare i conti, circa 550 di media. (Orizzonte Scuola)

Quasi mezza Legge di Bilancio, “Investiamo sulla scuola 10 miliardi di euro in 5 anni Quest’ultimo, in particolare, prevede l’incentivazione stipendiale solo per una parte minoritaria dei docenti. (Tecnica della Scuola)