Romeo sui balneari, 'I sindaci non possono fare bandi da far west'

Tiscali Notizie INTERNO

"Siamo qui in piazza per dare sostegno ai balneari come abbiamo sempre fatto con coerenza. Sappiamo che la trattativa con l'Europa non e' semplice ma dobbiamo dare a loro una risposta concreta. Il tavolo voluto dalla Lega ha attestato che la risorsa non e' scarsa e che il mercato e' libero. Solo quando la risorsa diventera' scarsa si potra' procedere con i bandi, tenendo conto di chi ha gestito gli stabilimenti". (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Nomina dei membri che andranno a comporre l’organo di coordinamento; l’avvio di tavoli tematici fra cui quello dedicato agli eventi in programma il prossimo anno a Taranto in qualità di “Città Europea dello Sport 2025”; le manifestazioni organizzate dall’Amministrazione comunale come le “Domeniche in piazza” e “La notte bianca dello sport”; l’illustrazione del Progetto Bike Hospitality che vede il Comune ionico come “Ente pilota” per la Puglia. (Tarantini Time Quotidiano)

Da una parte una grande manifestazione a piazza Santi Apostoli, organizzata da Sib e Fiba con migliaia di lavoratori e concessionari degli stabilimenti insieme ai sindaci dei territori, arrivati da tutta Italia. (L'Unione Sarda.it)

I responsabili del Tavolo hanno sottolineato l’importanza strategica del settore demaniale per l’economia italiana e hanno evidenziato la volontà di trovare una soluzione condivisa. Tuttavia, persistono divergenze con l’Europa, che continua a considerare la risorsa demaniale italiana come scarsa. (ravennanotizie.it)

Dalla nostra città, i gestori degli chalet hanno raggiunto la capitale a bordo di un pullman partito da Ancona e con mezzi propri: tra loro, Marco Scarpetta di Raphael Beach, Isabella Mantovani di ‘Re sole’, Giuseppe Calza di ‘G7’ e altri, perlopiù iscritti all’Associazione Balneari Civitanovesi. (il Resto del Carlino)

Se il governo Meloni non interverrà subito, hanno detto gli organizzatori, i balneari sono pronti a una grande serrata dei loro stabilimenti il prossimo 2 giugno come gesto di protesta. È la richiesta fatta da oltre cinquemila balneari, che stamane hanno riempito piazza Santi Apostoli a Roma per la manifestazione indetta dalle associazioni di categoria Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti. (Mondo Balneare)

L’esito evanescente del tavolo tecnico convocato ieri al ministero ha ancora di più esacerbato i toni della vertenza in atto nel triangolo balneari – governo italiano – commissione europea. (CatanzaroInforma)