La difesa di Israele, Iron Dome, in azione contro i droni dell'Iran ad Askelon

Panorama ESTERI

Ecco cosa sta succedendo sui cieli di Askelon dove sono arrivati i primi droni iraniani. Il sistema di difesa, Iron Dome, è entrato in azione illuminando la notte. Il suono delle esplosioni sta di fatto tenendo sveglia tutta la popolazione che è scappata nei rifugi. (Panorama)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La rappresaglia diretta dell’Iran contro Israele apre una fase nuova di questa guerra. Sale il livello di rischio, aumentano i costi. Per tutti: Iran, Israele, America. In un certo senso è la prima volta dall’inizio del conflitto che gli ayatollah iraniani perdono il vantaggio dell’iniziativa, in quanto sono «obbligati» a restituire un colpo, uscendo così dall’ambiguità strategica che finora avevano preferito. (Corriere della Sera)

Le prefetture, secondo quanto si apprende, effettuano un aggiornamento costante dei target e delle modalità di presidio. . (Il Messaggero Veneto)

In volo in Iraq caccia americani e francesi. Operazioni di abbattimento della Raf e dell'Us Air Force. (Il Fatto Quotidiano)

Il primo segnale è arrivato alle 23:34 ora di Teheran (le 21:34 in Italia) quando sono stati rilevati in volo decine di droni Shahed lanciati da postazioni in territorio iraniano e diretti verso Israele (La Stampa)

Lo scrive il Jerusalem Post che cita fonti israeliane e dell’intelligence Usa. Notizia confermata anche da alti funzionari di Tel Aviv. (Il Fatto Quotidiano)

Il velivolo senza pilota è di fabbricazione iraniana e trasporta una testata di 50 chilogrammi. Ne è stato fatto un uso massiccio in Ucraina da parte dei russi (ilGiornale.it)