La gioia della musica, il concerto della Fenice apre il 2022

Singolare la sigla d'inizio con un balletto 'vedo non vedo' realizzato nel labirinto dell'isola di San Giorgio, gestito dalla Fondazione Cini.

Uno spettacolo vincolato dalle norme Covid, con tante mascherine, fiati esclusi che si sono posizionati con il debito distanziamento.

Sul palco la soprano Pretty Yende e il tenore Brian Jagde hanno cantato brani amatissimi del repertorio lirico firmati Ponchielli, Offenbach, Gounod, Leoncavallo, Verdi, Rossini e Puccini oltre a Wagner

Immancabile, nell'eccezionale scenografia del teatro, il tripudio di fiori sui toni del tricolore e dell'oro, il tutto venato di azzurro con le spighe di grano simbolo di prosperità nonostante la pandemia. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le date. Quattro saranno le repliche del Concerto di Capodanno 2022-2023: giovedì 29 dicembre ore 20.00, venerdì 30 dicembre ore 17.00, sabato 31 dicembre 2022 ore 16.00 e domenica 1 gennaio 2023 ore 11.15. (Televenezia)

Sempre autorevole il coro della Fenice, guidato dal nuovo maestro Alfonso Caiani, pur con le voci inevitabilmente ovattate per l'utilizzo doveroso delle mascherine. Di seguito, sono state proposte alcune delle pagine più amate di Verdi, come il coro Chi del gitano i giorni abbella! (ilgazzettino.it)

Su Canale 5 il Capodanno in musica, condotto da Federica Panicucci dal teatro Petruzzelli di Bari, è stato seguito da 3 milioni 55 mila spettatori pari al 16.7% di share Dieci milioni di italiani hanno scelto di brindare al 2022 seguendo L’anno che verrà, lo show di Rai1 condotto da Amadeus in diretta dalle Acciaierie di Terni: allo scoccare della mezzanotte, con la rete ammiraglia Rai erano sintonizzati 9 milioni 999 mila telespettatori pari al 50.02%, la metà della platea televisiva. (Umbriadomani)

Il Concerto di Capodanno 2021-2022 è stato coprodotto dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e da Rai Cultura e in collaborazione con Regione del Veneto, Arte e wdr Anche sulla pagina ufficiale Facebook le visualizzazioni, le condivisioni dei post e i like sono state diverse centinaia di migliaia. (VeneziaToday)

Tagliare il bis del brindisi de La Traviata, che tradizionalmente chiude il Concerto di Capodanno da Venezia, non è stato certo un buon inizio 2022 per Rai 1, tanto più che mai come quest’anno il Concerto aveva il sapore della rinascita. (Tvblog)

A', SPORT, METEO, FOTO, VIDEO, NOTIZIE (MI-LORENTEGGIO.COM.)