Coronavirus, in Spagna oltre 1600 nuovi casi. Seconda ondata nei Paesi Baschi, lockdown per 32mila in…

Il Fatto Quotidiano SALUTE

La Spagna ha registrato 33.965 nuovi casi di virus nelle ultime due settimane, 1.772 dei quali tra martedì e mercoledì.

Sono oltre 28mila le persone morte nel Paese dall’inizio della pandemia, che è l’ottavo con più vittime al mondo.

Ad oggi, il Paese ha registrato 305.767 casi e 28.499 morti.

Aragona, Madrid e Paesi Baschi le tre regioni che hanno registrato il maggior numero di positivi.

Misure drastiche invece vengono prese in Castilla y Leon, che ha imposto un lockdown di due settimane ai 32mila residenti della città di Aranda de Duero, dopo la scoperta di 230 nuovi casi nell’area. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Il bilancio delle vittime cresce di 6 unità, portando il totale di vittime a 35.187 contro le 35.181 di ieri. Abruzzo, 15 nuovi casi di coronavirus, 7 sono migranti. Quindici nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo: dopo i 19 di ieri, è il secondo dato più alto dal 29 maggio, quando si registrò l'azzeramento dei contagi. (Il Sole 24 ORE)

Lo studio di Prometeia e Area studi Legacoop prevede che la spesa degli stranieri presenti in Italia per svago o lavoro nel 2020 subirà un crollo del 54,4%. Export e turismo resteranno cruciali per la ricostruzione, e rassicura la previsione di un forte rimbalzo se saremo in grado di scongiurare una seconda ondata sanitaria. (La Stampa)

Forte aumento in Veneto di nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore, con 183 positivi in più, che portano il totale dall’inizio della pandemia a 20.535. Continuano a salire i contagi per Covid in Italia, segnando un significativo aumento in un solo giorno. (Kongnews)

“Il sistema è pronto, ci sono tre scenari a seconda di come il virus passerà: noi ci aspettiamo un passaggio lento del virus. Gli ultimi due cluster riguardano uno stabilimento Amadori di Controguerra (Teramo) e un focolaio in una discoteca di Vercelli. (la voce d'italia)

Nessuna regione a zero contagi. Tempo di Lettura: 1 minuto. I contagi da coronavirus in Italia salgono ancora: nelle ultime 24 ore sono stati 552 (in particolare 183 in Veneto e 69 in Lombardia), rispetto ai 402 di ieri, per un totale di 249.756 casi. (SeiTV)

E’ una donna di una cinquantina di anni che sarebbe entrata in contatto con i due sulmonesi risultati positivi anche loro, la dipendente comunale e l’imprenditore. Secondo le prime ipotesi formulate sull’origine del contagio la positività delle tre persone potrebbe essere scaturita dalla loro partecipazione ad una festa di compleanno, quella del figlio di una delle persone positive. (ReteAbruzzo.com)