Conferenza sul clima di Bonn: ONG chiedono di sfruttare gli oceani nella lotta ai cambiamenti climatici

pesceinrete.com ESTERI

Conferenza sul clima di Bonn: ONG chiedono di sfruttare gli oceani nella lotta ai cambiamenti climatici

Il mandato di organizzare il Dialogo sugli oceani e i cambiamenti climatici è stato conferito dalla COP 26 di Glasgow nel dicembre 2021.

Il Dialogo sugli oceani e i cambiamenti climatici dovrebbe rafforzare l’integrazione delle soluzioni climatiche basate sugli oceani e garantire un’adeguata trattazione delle cause dei cambiamenti climatici e degli oceani, evitando così un approccio isolato agli oceani nell’ambito dell’UNFCCC”, ha dichiarato Julika Tribukait del WWF Germania. (pesceinrete.com)

Su altri giornali

Faticano anche gli altri comparti, come desta preoccupazioni il Magra i cui livelli si aggirano intorno a quelli del 2017, anno che si ricorda per la forte siccità, ma anche i restanti corsi d’acqua. La grande sete assedia città e campagne, con autobotti e razionamenti in case, orti e giardini e i campi arsi dove la siccità ha già provocato danni per due miliardi di euro. (Genova24.it)

Siccità, il Sindaco di Ferrara: “situazione drammatica lungo il fiume Po, non è più sostenibile”. “La situazione per la nostra agricoltura è drammatica. Le principali fonti di approvvigionamento di acqua, in particolare in Liguria, sono costituite proprio dagli invasi artificiali collocati sull’Appennino (MeteoWeb)

Andando nel dettaglio, Cirio spiega che «il Piemonte è tutto in emergenza, ma in modo disomogeneo. Dove ci si approvvigiona da falda bassa non c'è la stessa emergenza» (La Stampa)

Il provvedimento si è reso necessario “per ripristinare le normali condizioni di funzionamento degli impianti di Nocera Terinese, San Lucido, Ricadi, Fuscaldo, Pizzo, Tropea, San Nicola Arcella, Belvedere Marittimo, Guardia Piemontese, Sangineto, Belmonte Calabro, Parghelia, Zambrone e Briatico”. (Corriere di Lamezia)

(askanews) – “Non avere l’acqua in agricoltura è una calamità naturale in un anno in cui i costi dei concimi sono triplicati, i costi della benzina agricola è più o meno uguale al costo della benzina tradizionale, quindi gli agricoltori piemontesi si trovano già in grande difficoltà, per questo non possiamo lasciarli da soli”. (Agenzia askanews)

Con l’ultimo bollettino aggiornato da Acqua Novara.VCO S.p.A., alcuni comuni sono entrati nella fascia massima di emergenza (𝗙𝗔𝗦𝗖𝗜𝗔 𝗜) dove sono in corso rifornimenti con autobotti e chiusura notturna dell’acqua. (Prima Novara)