Siccità record, agricoltori in ginocchio: La Regione chiede lo stato di calamità per il Piemonte

La Stampa INTERNO

In particolare, Coldiretti Torino chiede un piano contro lo spreco di acqua per l'irrigazione e un piano per la creazione di piccoli bacini di accumulo sparsi sul territorio

Domani si spiegheranno i dettagli ma si sa che è stato chiesto appunto lo stato di calamità per l’agricoltura.

Coldiretti Torino ha chiesto alla Regione lo stato di calamità per risarcire gli agricoltori colpiti dagli effetti della siccità e delle alte temperature elevate. (La Stampa)

Su altri media

Dove ci si approvvigiona da falda bassa non c'è la stessa emergenza» In provincia di Cuneo - prosegue - abbiamo 10 comuni con ordinanza, in 5 si è già intervenuti con autobotti. (La Stampa)

Le principali fonti di approvvigionamento di acqua, in particolare in Liguria, sono costituite proprio dagli invasi artificiali collocati sull’Appennino “Chiederemo a coloro che hanno la concessione dei grandi invasi del Piemonte di rilanciare dell’acqua“, ha detto ancora Cirio. (MeteoWeb)

Il Consorzio, dunque, si adopererà per “assicurare, anche tramite il conferimento di incarichi professionali, il supporto tecnico operativo necessario ad effettuare le attività relativi agli occorrenti interventi per assicurare l’ottimale funzionamento delle sezioni impiantistiche” e per “attivare le occorrenti iniziative acquisitive dei dispositivi necessari per il corretto funzionamento degli impianti, utilizzando le procedure negoziate previste a normativa vigente” (Corriere di Lamezia)

Faticano anche gli altri comparti, come desta preoccupazioni il Magra i cui livelli si aggirano intorno a quelli del 2017, anno che si ricorda per la forte siccità, ma anche i restanti corsi d’acqua. La grande sete assedia città e campagne, con autobotti e razionamenti in case, orti e giardini e i campi arsi dove la siccità ha già provocato danni per due miliardi di euro. (Genova24.it)

(askanews) – “Non avere l’acqua in agricoltura è una calamità naturale in un anno in cui i costi dei concimi sono triplicati, i costi della benzina agricola è più o meno uguale al costo della benzina tradizionale, quindi gli agricoltori piemontesi si trovano già in grande difficoltà, per questo non possiamo lasciarli da soli”. (Agenzia askanews)

In questi comuni potranno esserci interruzioni nell’erogazione regolare dell’acqua. Questa la situazione emersa dall’ultimo bollettino di Acqua Novara.VCO S.p.A. con tutti i comuni in emergenza (Prima Novara)