La sobrietà di Enzo Biagi

Enzo Biagi era il re dell’access prime time.

Ma credo che la gente da me si aspetti altro: prima dei commenti, le certezze.

Enzo Biagi nacque a Pianaccio di Lizzano in Belvedere il 9 agosto 1920.

Come al solito, il grande merito di Biagi è stato quello di saperci proporre storie esemplari, scarne, significative.

Ma di Biagi si ricorda anche la sobrietà.

(FormulaPassion.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La morte della figlia Anna, all’età di soltanto 47 anni, è stato il colpo più duro in assoluto nella vita del giornalista Enzo Biagi. Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA . Anna, figlia di Enzo Biagi: chi era la donna. (ViaggiNews.com)

Alle 18 inaugurazione di "Via Enzo Biagi" nel centro di Pianaccio. Enzo Biagi alla scoperta del mondo", che il 30 luglio è stato proiettato anche in piazza Maggiore a Bologna. (il Resto del Carlino)

Bisognava sfuggirlo nel momento dell'attacco, perché ti bloccava un braccio urlando: – Venga con me –, e cercava di trascinarti in barella.” (p. 67). Tre citazioni per presentare il carattere del narratore di Disonora il padre, la scelta della Resistenza, il suo stile. (doppiozero)

Io l’ho conosciuto quando era già Enzo Biagi quando insieme a Bocca e Montanelli era il numero uno della carta stampata. Invece di tutelarci, di scavare trincee, noi continuavamo a lavorare dicendoci che se si toccava Enzo Biagi veniva giù il mondo dell’informazione e infatti hanno toccato Enzo Biagi e non è successo niente. (BolognaToday)

Enzo Biagi alla scoperta del mond», il documentario di Matteo Parisini che ripercorre la vita e la carriera di Biagi attraverso le grandi interviste, i programmi tv, i documentari. O al lampo nello sguardo di Francesca Mambro - ricorda ancora Mazzetti - quando Enzo le chiedeva conto dell’"esecuzione" di un carabiniere. (Gazzetta di Parma)

E interviene, duramente, il presidente della Camera Fico: "E' una vergogna - dice - questi parlamentari chiedano scusa e restituiscano quanto percepito. furbetti del bonus. News. Bonus partite Iva, l'Inps ha segnalato cinque parlamentari e un giornalista che hanno avuto l'agevolazione per il Covid nonostante i redditi alti. (Tg1 - www.tg1.rai.it)