Credit Suisse, cosa è successo alle obbligazioni AT1?

SoldiOnline.it ECONOMIA

European Banks Analyst - e Jonathan Harris - Global Credit Investment Director di Schroders - ritengono che una parte interessante dell'operazione di salvataggio del Credit Suisse è che, mentre gli azionisti riceveranno 3 miliardi di franchi svizzeri in azioni di UBS, il valore di 16 miliardi di franchi svizzeri di obbligazioni Additional Tier 1 (AT1) verrà azzerato. Bisseker e Harris ricordano che le obbligazioni AT1 sono un tipo di debito bancario concepito per sopportare le perdite durante una crisi come quella attuale, anche se l'aspettativa era che gli azionisti subissero le perdite prima dei detentori di obbligazioni AT1. (SoldiOnline.it)

Su altri media

La completa svalutazione da parte delle autorità svizzere delledinon è considerata da Fitch Ratings come un modello di gestione della crisi globale per le banche in difficoltà, madei termini contrattuali degli bond ibridi esistenti e potrebbeaggiustati per il rischio e minori emissioni. (Finanza Repubblica)

Il presidente della Liga Javier Tebas è tornato a parlare della Superlega e dei club fondatori di quest’ultima con parole amare e criticando aspramente il progetto di cui è stata ideatrice anche la Juventus con l’ex presidente Andrea Agnelli ad aprile 2020. (SpazioJ)

Si conferma poi in tale convinzione leggendo sui giornali che “a essere colpiti sono quasi esclusivamente investitori istituzionali”. Non ha mai comprato suoi titoli e addirittura non gli dice nulla la denominazione At1 (Additional Tier 1) delle obbligazioni azzerate. (Il Fatto Quotidiano)

“Se quest’azione viene mantenuta, come ci si può fidare di qualsiasi titolo di debito emesso in Svizzera, o in tutta Europa, se i governi possono cambiare le leggi a posteriori?“, ha dichiarato al Financial Times David Tepper, il miliardario fondatore di Appaloosa Management. (Scenari Economici)

Il matrimonio forzato con Ubs ha mandato in tilt il mercato dei bond subordinati e le borse europee. (Milano Finanza)

I titoli più simili al capitale sono un utile strumento per proteggere gli altri subordinati e i depositi dei clienti. Ma dopo che la Svizzera ne ha azzerati 17 miliardi al Credit Suisse gli investitori si sono spaventati: i rendimenti in ascesa hanno indotto Deutsche Pfandbriefbank e Aareal a non rimborsarli, provocando altri timori. (la Repubblica)