Aiuti per Gaza, il tappo del confine: per migliaia di camion entrare nella Striscia è un'odissea

la Repubblica INTERNO

AL-ARISH (Egitto) — Camion. Telonati e non, con e senza rimorchio, con su la bandiera, la firma o la faccia del donatore, che anche dalle fiancate promettono solidarietà con la Palestina. Stanno in fila lungo le strade, ammassati in parcheggi diventati quasi tendopoli, in coda per entrarci. A migliaia, tutti carichi di aiuti, tutti costretti ad aspettare. Impolverati da giorni e notti di deserto,… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

I nostri parlamentari Stefania Ascari, Carmela Auriemma e Dario Carotenuto hanno raggiunto oggi il valico di Rafah. La fame a Gaza è usata come arma di guerra e la popolazione è costretta a nutrirsi con scatolette di cibo per animali. (Movimento 5 Stelle)

Boldrini (Pd): "Lettera a Meloni. A Gaza non c'è più tempo" 07 marzo 2024 (Il Sole 24 ORE)

"La missione a Rafa è stata molto dolorosa, umanamente parlando. Vedere più di 2000 tir con aiuti umanitari bloccati mentre a pochi chilometri ci sono migliaia di persone che muoiono di fame è inaccettabile. (Il Sole 24 ORE)

La carovana solidale italiana ha lasciato l’Egitto con un messaggio al governo italiano: cessate il fuoco immediato e liberazione degli ostaggi, come da indicazione del parlamento italiano, sostegno umanitario alla popolazione di Gaza, cancellazione del taglio dei fondi all’Unrwa e misure che diano seguito alla decisione della Corte internazionale di Giustizia che il 26 gennaio ha individuato a Gaza i sintomi di un plausibile genocidio. (Il Manifesto)

Dall'incontro con la Lega Araba alla visita all'ospedale Umberto I in Egitto, conclusa la missione "Rafah. Gaza oltre il confine" della delegazione parlamentare TRENTO. (il Dolomiti)

Così gli abitanti del quartiere stanchi di dover portare i loro amici quattro zampe lontano da casa, organizzano una vera e propria petizione, raccolgono un centinaio di firme e chiedono al Comune di mettere su una area dedicata ai quadrupedi. (La Città Flegrea)