Vaiolo scimmie. Cos'è e come si trasmette, parola al medico | VIDEO

BolognaToday INTERNO

Il virus si trasmette attraverso il contenuto liquido delle vescicole, che appaiono appunto nei soggetti infetti.

La malattia, denominata vaiolo delle scimmie, è una malattia infettiva piuttosto rara nell’uomo, ma già conosciuta e diffusa in Africa.

La direttrice dell'Unità Operativa di Microbiologia del Policlinico Sant'Orsola, Tiziana Lazzarotto, dopo l'identificazione del primo caso del vaiolo delle scimmie (Monkeypox) fa chiarezza e spiega tutto quello che c'è da sapere sul virus. (BolognaToday)

La notizia riportata su altri media

"Il vaiolo delle scimmie - spiega la Fimmg Lazio - è una patologia che decorre in 1-2 settimane con caratteristiche simili a quelle della varicella ed è importante fare una diagnosi differenziale. (Quotidiano Sanità)

Inoltre il periodo di incubazione del vaiolo delle scimmie è generalmente compreso tra 6 e 13 giorni, ma può variare da 5 a 21 giorni. Al momento in tutta Italia si contano una decina di casi di vaiolo delle scimmie. (il Resto del Carlino)

È stato sottoposto al tampone previsto in questi casi (si analizza un campione del liquido contenuto in una vescicola). Il primo caso di Monkeypox sul nostro territorio è stato riscontrato ieri sera su un cittadino cileno trentacinquenne presentatosi al pronto soccorso del Policlinico di Sant’Orsola. (BolognaToday)

Penso poi all'uso di farmaci: Tecovirimat, riconosciuto per la terapia del vaiolo delle scimmie A fare chiarezza è Giovanni Di Perri, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell'Amedeo di Savoia. (TargatoCn.it)

Così la dottoressa Tiziana Lazzorotto, direttrice dell’unità di microbiologia del policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, parlando del vaiolo delle scimmie in un video-spiegazione dopo i casi confermati in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Un caso di vaiolo delle scimmie è stato riscontrato in Emilia Romagna. CASI NEL MONDO - Al 25 maggio il totale dei casi di vaiolo delle scimmie confermati nel mondo supera quota 200. (Adnkronos)