Travolto e ucciso da un suv: addio ad Edgardo Gelli, "la vera voce di Romagna mia"

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile di Urbino, Gelli - che il 20 novembre avrebbe spento 87 candeline, originario di Corniolo (Santa Sofia) - è travolto e ucciso da un suv mentre attraversava la strada, in un punto piuttosto buio e sotto una fitta pioggia.

Disperata la corsa all'ospedale di Urbino in ambulanza, ma per Gelli non c'è stato nulla da fare.

Nel 1992 Gelli tornò nel quintetto composto da Fabrizio Palazzi (fisarmonica-tastiere), Gianiuca Grossi (tastiere-voce), Dante Balducci (trornba) e Simota (voce solista). (ForlìToday)

La notizia riportata su altre testate

All’inizio di questo 2021, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli aveva scritto ringraziandolo per l’esecuzione di ‘Romagna Mia’ La voce di ‘Romagna Mia’ nel mondo sono io, l’ho incisa io", si era sfogato al Carlino. (il Resto del Carlino)

Attonita la comunità di Bivio Borzaga/Santa Barbara dove, trasferitosi da Piobbico, da diversi anni, Edgardo Gelli viveva, prima in compagnia della moglie, scomparsa qualche stagione fa. Edgardo Gelli era persona conosciutissima per i suoi trascorsi artistici come cantante - sassofonista nell’Orchestra Casadei, con la quale debuttò a Goro il 27 ottobre 1969. (corriereadriatico.it)

Se ne è andato così Edgardo Gelli, 87 anni, storica voce di ‘Romagna Mia‘, manifesto nazionale ed internazionale del liscio. Proprio la sua voce ha fatto il giro del mondo con le incisioni di Romagna mia, La mia gente o Verso casa mia. (Centropagina)

Le versioni della canzone “Romagna mia” interpretate da Edgardo Gelli hanno fatto il giro del mondo decretando questo cantante “La voce di Romagna” danno grande popolarità a Edgardo Gelli, che gli permette di debuttare il 27 ottobre 1969 a Goro con l’orchestra Casadei. (La Notizia.net)

L’altra grande passione di Edgardo era la pesca; è stato campione regionale Edgardo Gelli da giovane era un buon calciatore; a 15 anni giocava in Prima divisione; a 17 era nel Forlì. (RomagnaUno)

Da quanto si è appreso, Edgardo Gelli era solito andare al bar Oba Oba per stare in compagnia con qualche amico. Gelli è stato travolto da un Suv guidato da un pensionato di 75 anni di Fossombrone che saliva verso Urbino (il Resto del Carlino)