Anteprima sul mercato delle auto: le vendite di auto elettriche hanno superato per la prima volta il diesel

Lombardia Gazzetta ECONOMIA

A dicembre 2021 erano stati venduti quasi 160.000 modelli diesel.

Le vendite di auto diesel sono diminuite drasticamente da quando è scoppiato lo scandalo delle emissioni Dieselgate.

Più di un quinto delle nuove auto vendute in 18 mercati europei, incluso il Regno Unito, erano alimentate esclusivamente da batterie, mentre le auto diesel, compreso il diesel ibrido, rappresentavano meno del 19% delle vendite, afferma Matthias Schmidt, analista automobilistico indipendente, scrive Agerpres. (Lombardia Gazzetta)

Ne parlano anche altri giornali

Lo scorso anno in provincia di Cremona è stata venduta una sola Ferrari (4 nel 2019), una Lamborghini (5 due anni prima), 8 Maserati (come nel 2019) e 57 Tesla (da 24) Bene anche le ibride, con un incremento del 150% circa nei due anni a quota 2.392. (CremaOggi.it)

er la prima volta in assoluto, nel mese di dicembre 2021, i veicoli elettrici hanno venduto più delle auto diesel in Europa e nel Regno Unito. L'aumento delle vendite può essere attribuito alle filiali del governo e alle recenti rigide regole sulle emissioni, che hanno portato le case automobilistiche a creare auto con emissioni basse o zero negli ultimi tempi. (Gamereactor Italia)

I fattori che hanno contribuito al calo delle immatricolazioni a dicembre sono diversi, spiega l’associazione: «Dai ritardi di consegna dovuti alla crisi delle materie prime, dei semiconduttori e dei microchip, alla possibilità di immatricolare entro giugno 2022 le auto acquistate tramite prenotazione dell’Ecobonus e all’effetto, visibile, della fine degli incentivi per auto elettriche, avvenuta a ottobre 2021. (L'Eco di Bergamo)

La Lombardia, con 4.542 punti, rimane la regione più virtuosa e da sola possiede il 17% di tutti i punti di ricarica nazionale” Lo afferma Motus-E – l’associazione che raggruppa tutti gli stakeholders della mobilità elettrica – nel rapporto annuale ‘Le infrastrutture di ricarica in Italia’, facendo presente che sono “da potenziare le infrastrutture di ricarica in autostrada”. (LaPresse)

Inoltre, è stato evidenziato che a predominare il settore è stata la casa automobilistica Tesla, con il ‘Model 3’ Però, è probabile che, in mancanza di nuovi incentivi e di infrastrutture che permettano di ricaricare i veicoli, si assisterà ad un graduale rallentamento delle richieste di auto elettriche. (Redazione Imprese News)

(mi-lorenteggio.com) Cernusco sul Naviglio, 26 gennaio 2022 – – Un nuovo punto vendita dove opereranno 52 lavoratori dei quali 28 nuovi assunti: è il supermercato della rete ‘Il Gigante’ che aprirà domani, giovedì 27 gennaio, a Cernusco sul Naviglio inprovincia di Milano. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr