L'ordinanza di Speranza oggi: le regioni che rischiano la zona arancione e rossa e la richiesta di lockdown totale a Draghi

Today.it INTERNO

"Anche se rimanessimo in zona gialla - le parole del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - dico comunque attenzione".

Tra quelle a rischio zona arancione ci sono Lombardia, Piemonte e Marche mentre l'Umbria e l'Abruzzo rischiano la zona rossa.

Conferma in zona arancione in vista anche per la Toscana, mentre per la Basilicata si attende il dato dell'indice di contagio Rt: venerdì scorso quello lucano era 1,2, quindi già da zona arancione

"Con i numeri attuali - ha annunciato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga - resteremo in zona gialla". (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

Tutti chiedono un «cambio di passo» per evitare «continue aperture e chiusure che disorientano i cittadini e penalizzano i titolari delle attività». E il messaggio che arriva dalle Regioni è già esplicito: modificare il sistema di divisione per fasce. (CalcioNapoli24)

Proposte che nei prossimi giorni saranno discusse tra governo e regioni in vista del nuovo Dpcm ai primi di marzo» Il Consiglio dei ministri di domattina si occuperà solo della proroga del divieto di mobilità tra le Regioni, ha precisato la ministra degli Affari regionali Mariastella Gelmini. (LaC news24)

(Adnkronos) - Alla riunione di stasera con ministri Roberto Speranza e Maria Stella Gelmini e Regioni, Anci e Upi sarebbe stato affrontato anche il tema delle varianti. A quanto riferiscono fonti presenti all'incontro all'Adnkronos, il ministro Speranza avrebbe fatto un quadro -"abbastanza fosco", si spiega- della situazione specificando che non si tratta di fare allarmismi. (LiberoQuotidiano.it)

FNOMCeO Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto alla celebrazione per la Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socio assistenziale e del volontariato, in memoria dei medici e degli odontoiatri scomparsi per Covid 19. (Il Messaggero)

Covid, Speranza ringrazia i medici di base: "Campagna più forte" Il ministro della Salute dedica con un post su Facebook un ringraziamento sentito ai medici di famiglia per la partecipazione alla campagna vaccinale. (Virgilio Notizie)

Il servizio sanitario nazionale è l’affermazione del diritto alla salute, è la prima mattonella per costruire il futuro del Paese” Le dichiarazioni del Ministro della Salute Roberto Speranza in occasione della prima Giornata nazionale del personale sanitario. (News Mondo)