Terremoto sul Vesuvio: scossa all'alba di magnitudo 3.1

Today.it INTERNO

Terremoto sul Vesuvio. Dopo la scossa di magnitudo 3.9 registrata sabato 27 aprile nella zona dei Campi Flegrei - provocata dal fenomeno del "bradisismo" dovuta all'attività del "super vulcano" omonimo - un sisma più lieve, di magnitudo 3.1 - è stato rilevato dai sismografi dell'Ingv alle 05:55 del mattino proprio sul Vesuvio, a una profondità di 0 km. Non è stato segnalato nessun danno. Intanto continua lo sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei: ieri, dopo il sisma più potente registrato all'alba, ci sono state una cinquantina di scosse di modesta entità. (Today.it)

Su altri media

E non solo. Segnalazioni arrivano anche da Quarto e Bacoli. (Cronaca Flegrea)

"Ringrazio il Prefetto, con il quale siamo costantemente in contatto, per la sensibilità mostrata nel convocare questo vertice. (Adnkronos)

Per essere uno sciame sul Vesuvio ci deve essere un sisma di magnitudo 2.5 seguito da altri dieci con magnitudo oltre lo 0.5. Ce ne sono stati tre in realtà, uno di magnitudo 3.1, uno di 1.9 e uno di 1.8 ma non si tratta di uno sciame sismico (ilmattino.it)

Cosa dobbiamo aspettarci? «Va compreso e ricordato che il sollevamento del suolo non è mai continuo, ma ha fasi diverse all'interno della stessa crisi: periodi in cui ci sono rarissime scosse, altri con magnitudo più alte, come la scorsa notte, e frequenti sciami sismici. (ilmattino.it)

Una parte dei residenti nei comuni Vesuviani ha avvertito il movimento tellurico, specie coloro che abitano negli appartamenti posti ai piani alti. Non è questa l’unica scossa registrata dalla strumentazione dell’istituto nell’area del cratere: stando ai dati forniti dall’Ingv, altri due terremoti di magnitudo inferiore si sono verificati alle 6.17 (1.9) e 6.19 (magnitudo 1.0). (Il Fatto Vesuviano)

The post Nuovo ospedale di Narni e Amelia: incontro fra Regione, Comuni e Usl Umbria 2 appeared first on (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)