Scossa sismica nei Campi Flegrei: famiglia sgomberata e strade chiuse

Una famiglia di cinque persone è stata sgomberata e alcune strade sono state chiuse a seguito della scossa di magnitudo 3.9 registrata ieri nei Campi Flegrei. Queste le informazioni rilasciate dalla Prefettura di Napoli, dopo un vertice tenutosi questa mattina con sindaci, Protezione Civile Regionale, l'Asl Napoli 1, l'Asl Napoli 2 Nord, le forze dell'ordine e l'Osservatorio Vesuviano.

Vertice di monitoraggio

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato oggi una riunione di monitoraggio a cui hanno partecipato i sindaci dei Comuni di Pozzuoli e di Bacoli, il dirigente della Protezione civile della Regione Campania, il direttore dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il direttore generale dell’Asl Napoli 1, i rappresentanti del Comando provinciale dei Vigili del fuoco, dell’Asl Napoli 2. Successivamente, sono stati sentiti i rappresentanti del Comune di Napoli, il commissario Straordinario del Comune di Monte di Procida e la locale Capitaneria di Porto. L'obiettivo era effettuare una prima ricognizione sulle conseguenze della scossa di magnitudo 1,7 avvertita nelle prime ore di questa mattina nell’area flegrea.

Terremoto a Napoli

Questa mattina a Napoli, all’alba intorno alle 5,55, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3,1. Secondo quanto riportato dall’Ingv, l'epicentro è stato localizzato sul Vesuvio, a 0km di profondità. Durante la mattinata, si è verificato uno sciame sismico con scosse di magnitudo minore, sempre con epicentro Vesuvio: alle 6,04 una scossa di magnitudo 1,8; alle 6,17 una di magnitudo 1,9; alle 6,19 una di magnitudo 1.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo