Il beluga bloccato nella Senna è stato salvato

Corriere della Sera ESTERI

Bravo aux équipes impliquées d?avoir relevé ce défi.Les premiers examens médicaux ont été faits, les résultats seront bientôt connus.

Ci si continua comunque a domandare come un beluga si sia potuto ritrovare nell'entroterra francese, a 3.000 chilometri dal suo habitat più vicino (le isole Svalbard, in Norvegia)

Resta da chiarire perché non abbia mai mangiato il pesce che gli era stato gettato vicino dopo che le prime osservazioni ne avevano mostrato lo stato di dimagrimento. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

"Durante il viaggio, i veterinari hanno notato un peggioramento delle sue condizioni, in particolare delle sue attivita' respiratorie. Cosi' Florence Ollivet Courtois, capo veterinario del servizio di soccorso locale, ha commentato la morte del cetaceo che era stato scoperto nella Senna piu' di una settimana fa (Tiscali Notizie)

Nel corso della settimana sono risultati vani i tentativi di nutrirlo in maniera naturale. Il sottoprefetto di Évreux, comune della regione della Normandia, ha così commentato la vicenda: “Era più lungo di quanto immaginato ma era un animale selvatico ed era una nuova tecnica di salvataggio, quindi dovevamo andare per gradi” (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Si tratta di un cetaceo un cetaceo bianco della famiglia dei Monodontidi, presente in Alaska, Groenlandia, Canada e Russia. Nonostante le operazioni di salvataggio l’animale è morto. Qualche giorno i parigini si sono svegliati con una sorpresa nella Senna: un beluga. (Ecoo)

APPROFONDIMENTI FRANCIA Beluga nella Senna, corsa contro il tempo per salvarla. Il beluga, estratto dalla Senna in una operazione di salvataggio durata tutta la notte, è morto durante il trasporto verso Ouistreham, nel Calvados, in Francia. (ilgazzettino.it)

"La sofferenza era evidente per l'animale, non ventilava abbastanza e quindi abbiamo deciso che doveva essere soppresso", le parole del veterinario Ollivet Courtois riportate da Bfm L'animale è stato soppresso dopo che il suo stato di salute era peggiorato. (Corriere TV)

Si tratta del secondo beluga perso nelle acque in Francia, dopo che un pescatore dell'estuario della Loira ne aveva catturato uno nelle sue reti nel 1948 Il beluga tutto bianco, una specie protetta, che si era perso nella Senna una settimana fa, non ce l'ha fatta. (ilGiornale.it)