Beluga intrappolato nella Senna liberato dopo operazione di salvataggio

Sky Tg24 ESTERI

Lo riferisce la Afp, spiegando che sono servite circa 6 ore per sollevare l'animale, che pesa 800 chilogrammi, mediante una rete agganciata a una gru.

L'esemplare di beluga rimasto intrappolato nella Senna è stato prelevato dalle acque del fiume.

Il cetaceo è stato collocato su una chiatta per consentire a una squadra composta da una dozzina di veterinari di prestargli le prime cure.

La specie protetta che di solito si trova nelle fredde acque artiche, sarà ora messo in un camion refrigerato e trasportato verso la costa. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

La sofferenza per questo animale era ovvia e abbiamo deciso che non fosse conveniente liberarlo e abbiamo proceduto alla sua eutanasia". "Durante il viaggio, i veterinari hanno notato un peggioramento delle sue condizioni, in particolare delle sue attivita' respiratorie. (Tiscali Notizie)

APPROFONDIMENTI FRANCIA Beluga nella Senna, corsa contro il tempo per salvarla. «Nonostante un'operazione di salvataggio senza precedenti per il beluga, siamo tristi di annunciare la morte del cetaceo», ha annunciato la prefettura su Twitter. (ilgazzettino.it)

Nonostante le operazioni di salvataggio l’animale è morto. Qualche giorno i parigini si sono svegliati con una sorpresa nella Senna: un beluga. Beluga nella Senna, ecco come è morto. Tutti speravano in un finale a lieto fine come in “Free Willy”, dove l’orca protagonista della pellicola dopo mille peripezie si salvava, ma per il beluga il finale è stato completamente diverso (Ecoo)

Il beluga tutto bianco, una specie protetta, che si era perso nella Senna una settimana fa, non ce l'ha fatta. Si tratta del secondo beluga perso nelle acque in Francia, dopo che un pescatore dell'estuario della Loira ne aveva catturato uno nelle sue reti nel 1948 (ilGiornale.it)

Lo hanno confermato le autorità che stavano seguendo da vicino la vicenda e le operazioni di recupero. Il sottoprefetto di Évreux, comune della regione della Normandia, ha così commentato la vicenda: “Era più lungo di quanto immaginato ma era un animale selvatico ed era una nuova tecnica di salvataggio, quindi dovevamo andare per gradi” (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Il cetaceo era stato recuperato nella notte dalle acque della Senna con l'auspicio di poterlo trasportare, su una chiatta, in un bacino di acqua salata in Normandia dove curarlo. L'animale è stato soppresso dopo che il suo stato di salute era peggiorato. (Corriere TV)