Borsa: l'Europa procede positiva, solo Milano resta indietro

La Gazzetta del Mezzogiorno ECONOMIA

Procedono positive le Borse europee dopo l'avvio di Wall Street dove sono attesi in settimana i conti delle big tech Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon, Nvidia, Meta e Tesla. Su mercati che si sono ormai lasciati alle spalle i timori di un'escalation in Medioriente spicca Londra (+1,8%), anche per le scommesse di un taglio dei tassi da parte della Bank of England, e salgono con minor slancio Francoforte (+0,81%) e Parigi (+0,32%). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri media

Iveco Group (-2,2%) chiude in coda al listino principale, dopo aver annunciato che Olof Persson sostituirà Gerrit Marx nel ruolo di Ceo dal 1° luglio 2024. (Borse.it)

I mercati beneficiano dell'allentamento delle tensioni in Medio Oriente mentre l'attenzione si sposta sui risultati societari trimestrali (soprattutto le banche in Europa e i colossi tecnologici negli Stati Uniti) e sul calendario macro, che si presenta piuttosto ricco di dati e appuntamenti (fiducia consumatori e PMI preliminari in area euro, GDP e PCE negli USA, riunione BoJ). (Finanza Repubblica)

Sui mercati nel complesso si guarda ai dati macro della settimana (tra tutti i Pmi, il Pil Usa e il deflatore Pce) ma anche alla stagione delle trimestrali che prende il via anche a Milano. Sono, infatti, attesi oggi i numeri del primo trimestre 2024 di Saipem (la preview). (Borse.it)

Borse europee in rialzo a metà seduta. Sotto i riflettori resta l'allentamento della politica monetaria da parte delle banche centrali, con la Bce che guarda ad un primo taglio dei tassi a giugno e la Fed che sposta in avanti la decisione. (Tiscali Notizie)

oro Pessima seduta a Piazza Affari, che si è mossa in controtendenza rispetto ad un'Europa piuttosto ben impostata.In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo(+2,62%). Le peggiori performance si registrano su, che ottiene -3,25%. (Teleborsa)

Se la data clou è il 20 maggio 2024 quando numerose delle società del Ftse Mib staccheranno il dividendo, l’altra data da cerchiare in rosso è quella di oggi lunedì 22 aprile, quando diverse big del Ftse Mib si appresteranno a staccare la cedola. (Borse.it)