Percezione indebita del reddito di cittadinanza, verifiche dei carabinieri sui Caf

Il Reggino INTERNO

Lo si apprende all’indomani delle denunce, almeno 177, fatte dall’Arma investigando sugli ospiti della tendopoli di San Ferdinando.

«Questo sistema fraudolento – risponde un cittadino di Gioia Tauro – va colpito indipendentemente da chi lo metta in piedi».

Su 530 africani residenti nella struttura ministeriale, era risultato che in 200 avevano fatto domanda del sussidio – percependolo – numeri che avevano insospettito i carabinieri che decidevano di allargare il focus sulla sospetta rete di complicità. (Il Reggino)

Ne parlano anche altri giornali

Damiano ha posto particolare attenzione nel distinguere la Cassa integrazione dal Reddito di Cittadinanza. Per la Cassa integrazione, con la Cig, i lavoratori sono occupati in attesa di rientrare in attività; la principale caratteristica della Cassa integrazione è infatti quella di mantenere il rapporto di lavoro. (Consumatore.com)

Tutti i potenziali beneficiari del Rem devono presentare domanda, non essendo previsto il riconoscimento automatico del beneficio per chi ha già ricevuto i pagamenti delle mensilità precedenti. Per quanto riguarda i requisiti, può ottenere il Rem chi ha un valore del reddito familiare ad aprile 2021 inferiore all’ammontare del beneficio stesso (Fanpage.it)

Vive all’estero da 6 mesi. e prende il reddito di cittadinanza:. denunciato un furbetto. CINGOLI - I carabinieri hanno accertato che l'uomo aveva ottenuto il contributo senza averne diritto. 15 Giugno 2021 - Ore 13:58 - caricamento letture. (Cronache Maceratesi)

L’uomo ha indebitamente ricevuto un beneficio di 3.610 euro con un’integrazione per la moglie a carico che non ha mai risieduto a Cingoli. CINGOLI, 15 giugno 2021 – Richiede il reddito di cittadinanza senza averne diritto, un cingolano è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata. (QDM Notizie)

Sarebbe bene che chi parla si informasse prima perchè la povertà nel nostro paese è aumentata. Le politiche attive sono altra cosa se non fa investimenti i posti di lavoro non li crei”. (LaPresse)

Il pagamento del reddito di cittadinanza di giugno 2021 è partito ieri, martedì 15 giugno 2021, per molti beneficiari che dovevano ricevere il primo dei 18 accrediti o il rinnovo del sussidio. Reddito di cittadinanza giugno 2021: come controllare il saldo. (The Wam.net)